Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Ebonzio Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Ebonzio Vescovo

12 settembre

XII sec.


Ebonzio (Ébons o Pons) è stato monaco benedettino e un santo vescovo che i bollandisti non riuscirono ad identificare,  che morì a Sarrancolin, nel corso del suo viaggio verso St-Bertand-de-Comminges (Hautes-Pyrénées).
L’esistenza di questo santo vescovo è nota solamente perché nel 1911 venne rubata a Sarancolin, la cassa di Sant’Ebonzio che risaliva al XII secolo.
Anche se le ipotesi formulate dal Ferrari e dal De Saussaye che lo credevano vescovo di Barbastro in Spagna sono state confutate da A. Lambert, nel suo volume sulle vite dei santi, nel sito della diocesi di Tarbes e Lourdes, viene ricordato e identificato come vescovo aragonese di Barbastro e Roda vissuto all’inizio del XII secolo.  Nella valle dell’Aure era molto onorato e già nel 1307 si celebrava una festa in suo onore, mentre in terra aragonese fu sempre ignorato.
Sant’Ebonzio si pensa fosse un monaco benedettino dell'Abbazia di Conques eletto alla carica episcopale di Ruda solo per un breve periodo, durante il quale nel 1101 consacrò la grande moschea di Barbastro come cattedrale.
Tra le leggende che lo ricordano si narra che avrebbe fatto due viaggi a Roma per andare dal Pontefice e durante il secondo viaggio sarebbe morto a Comminges e sepolto nel terreno del monastero benedettino di Sarrancolin.
In suo onore esisteva una chiesa, datata all'XI-XII secolo, che faceva parte di un convento benedettino distrutto nel 1789. L'originalità di questa chiesa romanica era nella sua pianta a croce greca che derivava da diverse campagne di costruzione.
Sant’Ebonzio è il santo patrono di Rebouc e Sarrancolin e viene festeggiato nel giorno 12 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati