Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > Beato Dionigi Claudio (Denis-Claude) Duval Condividi su Facebook Twitter

Beato Dionigi Claudio (Denis-Claude) Duval Sacerdote e martire

3 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Parigi, Francia, 1739 - Seminario di Saint-Firmin, Parigi, 3 settembre 1792

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati Andrea Abele Alricy, sacerdote, e settantuno compagni, martiri, in gran parte sacerdoti che, dopo una prima strage eseguita il giorno precedente, rinchiusi nel Seminario di Saint-Firmin come in un carcere, furono massacrati in odio alla Chiesa.


Il beato Dionigi Claudio (Denis-Claude) Duval nacque nel 1739 Parigi. All’età di ventidue anni entrò nel seminario di “San Nicola di Chardonnet” per studiare teologia e diventare sacerdote.
Licenziato in diritto canonico il giorno 25 aprile 1765, Dionigi Claudio Duval fu ordinato sacerdote due mesi dopo, nel giugno 1765.
La sua terra di missione fu la sua parrocchia natale. Infatti esercitò il suo ministero sacerdotale a San Stefano del monte fino al giorno 1 aprile 1791.
Don Dionigi Clausio fu l’unico sacerdote della parrocchia a rifiutarsi di prestare il giuramento sulla Costituzione del Clero, e per questo venne deposto dal suo ufficio e non poté più esercitare le sue mansioni.
Don Dionigi Claudio Duval se avesse cambiato il quartiere dove era residente forse si sarebbe potuto salvare dalle stragi di settembre 1792. Ma il sacerdote volle rimanere nella sua casa e per questo fu facilmente rintracciato e scoperto, per poi essere arrestato e rinchiuso nella prigione del seminario di San Firmino, dove è stato ucciso nella strage del 3 settembre 1792.
Il sacerdote Dionigi Claudio Duval è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.

La sua festa ricorre il giorno 3 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati