Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Rene Bayang Regalado Condividi su Facebook Twitter

Don Rene Bayang Regalado

Testimoni

† Isola di Mindanao, Filippine, 24 gennaio 2021


Uomini armati non identificati hanno sparato e ucciso ieri, 24 gennaio, un sacerdote filippino, don Rene Bayang Regalado, mentre stava per tornare al Seminario nel villaggio di Patpat, nei pressi di Malaybalay, città della provincia di Bukidnon, sulla grande isola di Mindanao, nel sud delle Filippine.
A quanto si apprende dall'agenzia Fides, non appena è avvenuto l'omicidio, la sera del 24 gennaio, i sacerdoti del Collegio del Seminario San Giovanni XXIII hanno chiamato la polizia, riferendo di aver sentito diversi colpi di arma da fuoco verso le 19:30 (ora locale).
Gli agenti hanno confermato che don Regalado è stato ucciso nelle vicinanze del Seminario del St. John XXIII College “con diversi colpi di pistola alla testa”. Il corpo si trovava a pochi metri dal cancello del monastero carmelitano di Patpat. Il sacerdote stava tornando a casa al Seminario del Collegio San Giovanni XXIII quando i sospetti hanno fermato il suo veicolo sulla strada isolata.
"L'intera comunità diocesana di Malaybalay, il clero, i consacrati e fedeli laici, in particolare la famiglia Regalado nella parrocchia di San Jose a Sinayawan sono profondamente feriti e rattristati dalla notizia del passaggio prematuro alla vita eterna di un valente sacerdote", afferma una dichiarazione della diocesi inviata a Fides, auspicando che "i responsabili siano assicurati alla giustizia e affidandolo all'amore misericordioso di Dio".
Don Regalado era anche conosciuto come "Paring Bukidnon" ("sacerdote di montagna"), in quanto spesso visitava le comunità più isolate, sostenendo le questioni legate alla vita e alle urgenze degli agricoltori e promuovendo l'agricoltura biologica e sostenibile nel suo blog, dove trattava temi di carattere sociale. Secondo gli inquirenti polizia, don Regalado aveva ricevuto minacce di morte prima di essere ucciso e si sta indagando su questi trascorsi.


Fonte:
Avvenire

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-02-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati