Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B. V. Maria > Santa Maria del Terzo Millennio alle Tre Fontane Condividi su Facebook Twitter

Santa Maria del Terzo Millennio alle Tre Fontane

12 aprile

Apparizioni: 12 aprile, 6, 23 e 30 maggio 1947

La vicenda della conversione di Bruno Cornacchiola, avvenuta il 12 aprile 1947, dopo un'apparizione mariana nella grotta delle Tre Fontane a Roma. Cornacchiola, ex protestante con l'intenzione di uccidere il Papa, viene folgorato dalla visione della "Bella Signora" che lo invita a rientrare nella Chiesa Cattolica. La sua conversione si compie attraverso il sacerdote Don Gilberto Carniel e culmina nell'incontro con Pio XII, a cui consegna il pugnale destinato al suo assassinio. L'evento assume un valore religioso e storico, intrecciandosi con il dogma dell'Assunzione e l'invito di Maria alla preghiera per la conversione dei peccatori e l'unità dei cristiani.



Roma, 12 aprile 1947, Sabato in Albis
Una giornata di primavera, in cui la vita sembra ridestarsi dopo gli orrori della guerra.
Alla Stazione Ostiense Bruno Cornacchiola(1913-2001), tranviere romano di 34 anni, insieme ai suoi figli, Isola di 10 anni, Carlo di 7 anni e Gianfranco di 4 anni, perduto il treno per il Lido Ostia, decide di dirigersi sulla Via Laurentina alle Tre Fontane, luogo famoso per il martirio di San Paolo e per la cioccolata dei Trappisti. Bruno cerca un luogo tranquillo per preparare il discorso che dovrà pronunciare il giorno seguente sul tema: “Maria non è sempre Vergine e Immacolata”. E’ l’occasione per diventare pastore avventista e riscattarsi da un passato trascorso nella miseria e nell’ignoranza, anche religiosa. Egli è diventato acerrimo nemico della Chiesa Cattolica durante la guerra civile in Spagna (1936-1939) dove è convinto da un militare tedesco luterano ad accettare il protestantesimo. Accecato dall’odio, a Toledo compra un pugnale per uccidere il Papa. Tornato a casa, impone alla moglie Iolanda di seguirlo nel protestantesimo. Lei accetta dopo aver tentato di dissuaderlo chiedendogli, come ultima speranza, la pratica dei nove primi venerdì al Sacro Cuore di Gesù.
Bruno, siede sotto un eucalipto, sfoglia la Bibbia e comincia a prendere appunti, mentre i figli giocano a palla, nella radura ove si scorge una grotta, scavata nel tufo, buia e maleodorante.

La Bella Signora…
Bruno sta scrivendo, quando le voci dei figli, lo interrompono: “Papà, la palla si è persa!”. Inizia la ricerca, ma i suoi figli cadono in ginocchio uno dopovergine-rivelazione-02 l’altro davanti alla grotta buia e con le mani giunte ripetono: “Bella Signora, Bella Signora…”. Bruno non riesce a smuoverli e spaventato esclama: “ Dio salvaci tu!”. Un velo cade dai suoi occhi e anche lui vede la “Bella Signora”, poggiata a piedi nudi su un blocco di tufo. Ella ha lo sguardo mestamente benigno, i capelli neri ricoperti da un lungo manto colore dell’erba dei prati a primavera; la veste candida è cinta ai fianchi da una fascia rosa. Parla a Bruno con voce soave e si presenta: “Sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti, ora basta. Rientra nell’Ovile Santo (Chiesa Cattolica)…”. Il celeste colloquio dura circa un’ora e racchiude un messaggio da consegnare personalmente al Papa. La Madre di Dio nella mano destra stringe un libro color cenere: è la Sacra Scrittura, e con la sinistra indica una veste nera sacerdotale in terra, vicino ad una croce frantumata.
La visione si dilegua lentamente, Maria sorride, accenna due passi e andandosene si rivolge verso San Pietro, mentre un dolce profumo pervade la grotta.

Il primo anello tra la terra e il cielo
La Vergine per dare la certezza a Bruno che l’Apparizione è vera, gli dà un segno; egli deve cercare un sacerdote che alla domanda: “Padre, io le devo parlare”, risponda: “Ave Maria figliolo, che cosa vuoi?”. Maria indica al veggente e, attraverso di lui, a tutti noi, che il ritorno a Dio inizia tramite il sacerdote, che è il primo anello tra terra e cielo: egli quando celebra la Santa Messa ci unisce alla liturgia del cielo, anticipando la vita eterna quando Dio sarà tutto in tutti (cfr. Catechismo Chiesa Cattolica 1326).
Bruno, dal 12 al 28 aprile cerca disperatamente il sacerdote designato, pregando di notte e supplicando la Bella Signora di aiutarlo. Su consiglio della moglie Iolanda, come ultimo tentativo, si reca nella sua parrocchia di Ognissanti: in sacrestia, nascondendosi per non farsi riconoscere, tira per l’orlo della cotta un sacerdote, dicendo: “Padre, dovrei parlarle…”, Don Frosi risponde: “Ave Maria figliolo”: questa è la conferma! Don Frosi gli indica un altro confratello, Don Gilberto Carniel, che si occuperà della formazione religiosa di Bruno e della moglie fino all’abiura, avvenuta il 7 maggio 1947, giorno in cui la famiglia Cornacchiola rientra nella Chiesa Cattolica.

Un pugnale per Pio XII
Il 9 dicembre 1949, alla fine del Santo Rosario recitato dai tranvieri romani nella sua cappella privata, Pio XII chiede: “Qualcuno di voi vuol parlarmi?”. Si fa avanti Bruno, inginocchiandosi gli chiede perdono per avere avuto l’intenzione di ucciderlo; gli consegna la Bibbia protestante e il pugnale sul manico del quale aveva scritto:”A morte il Papa”.Il Papa risponde sorridendo: “Caro figlio, con ciò non avresti fatto altro che dare un nuovo martire alla Chiesa e un nuovo Papa”.

Io sono Colei che sono nella Trinità Divina
La Vergine Maria ci ricorda che Lei è intimamente legata alla SS. Trinità: Lei è Figlia del Padre, Madre del Figlio e Sposa dello Spirito Santo.
“Dio Spirito Santo, che è sterile nella Divinità, cioè non produce altra persona divina, è divenuto fecondo per mezzo di Maria, che ha sposato. E’ con Lei, in Lei e da Lei che Egli ha prodotto il suo capolavoro, che è Dio fatto uomo, e che produce ogni giorno, fino alla fine del mondo, i cristiani fedeli, membri del corpo di questo capo adorabile: perciò quanto più egli trova Maria, sua cara e indissolubile sposa in un’anima, tanto più diventa operante e potente per formare Gesù Cristo in quell’anima e l’anima in Gesù Cristo”. (S. Luigi Maria Grignion De Montfort : Trattato della Vera devozione a Maria n.20).
Sono la Vergine della Rivelazione. Maria è nella Rivelazione Divina, cioè di Lei e dei suoi privilegi si parla in tutta la Sacra Scrittura, interpretata secondo il Magistero della Chiesa Cattolica. Senza il Magistero della Chiesa Cattolica, infatti, si corre il rischio di dare un’interpretazione soggettivistica della Parola di Dio e di utilizzarla “a proprio uso e consumo”, per avallare le proprie idee, proprio come voleva fare il Cornacchiola.
Tu mi perseguiti, ora basta, rientra nell’Ovile Santo, Corte celeste in terra…Ubbidisci all’Autorità del Papa… Ritorna alla fonte pura del Vangelo. La Vergine, attraverso Bruno, esorta tutti coloro che sono fuori dalla Chiesa Cattolica (Ovile Santo) ad entrarvi o a ritornarvi, perché è fondata da Gesù Cristo su Pietro e sugli Apostoli. E’ Sacramento universale di salvezza per tutta l’Umanità. Maria ci invita a ritornare alla Fonte pura del Vangelo, che si ritrova solo nel Magistero vivente della Chiesa, cioè nel Santo Padre e nei Vescovi che sono in comunione con lui.
La vera Chiesa di mio Figlio è fondata dai Tre Bianchi Amori: l’Eucaristia, l’Immacolata e il Santo Padre. Sono i punti qualificanti della Fides Cattolica. Fanno parte del tesoro della Chiesa Cattolica. Ella desidera che siano particolarmente richiamati, conosciuti e vissuti da tutti con impegno costante, perché questa verità di salvezza, da sempre combattute nel mondo, lo saranno di più nell’avvenire.
“Ecco la vera Chiesa” ribadisce Bruno, “la Chiesa che vive di Gesù Eucaristia, che riconosce in Maria Immacolata la madre amatissima, che obbedisce e difende la “Santità del Padre”. “Amiamo il Papa”, conclude, “e viviamo questa unità d’amore e di obbedienza con Pietro. Chi non vuole viverla si oppone alla volontà di Cristo che vuole che i suoi siano “perfetti nell’unità”.
I nove primi Venerdì al Sacro Cuore di Gesù, promessa divina, ti hanno salvato. La moglie di Bruno, Iolanda, continuamente maltrattata perché non voleva lasciare la Chiesa Cattolica e accettare il protestantesimo, fa, come ultima speranza, una richiesta al marito: praticare la devozione dei nove primi venerdì del mese. Lei spera e chiede la conversione di Bruno che acconsente e riceve per nove volte, senza la confessione, ogni primo venerdì del mese, l’Eucaristia. Tuttavia, al termine della pia pratica, non muta parere e così, fallita la prova, anche Jolanda passa al protestantesimo. Ma il Signore mantiene la promessa legata alla pia pratica dei nove primi Venerdì del mese, affidata a Santa Margherita Maria Alacoque, e la Vergine della Rivelazione lo conferma a Bruno nell’apparizione dicendo : “I nove primi venerdì al Sacro Cuore, promessa divina, ti hanno salvato”.
Il mio corpo non poteva marcire e non marcì…da mio Figlio e dagli angeli fui portata in cielo. La Vergine della Rivelazione ha anticipato la definizione del dogma dell’Assunzione, che verrà proclamato dal Papa Pio XII il 1° novembre 1950. Maria, assimilata a suo Figlio Gesù nella croce, lo fu anche nella morte, venendo assunta in cielo in anima e corpo.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica n. 966 “Infine, l’immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell’universo. perché fosse più pienamente conformata al Figlio suo, il Signore dei dominanti, il vincitore del peccato e della morte”. L’Assunzione della Santa Vergine è una singolare partecipazione alla Risurrezione del suo Figlio e un’anticipazione della risurrezione degli altri cristiani.
Si preghi assai e si reciti il S. Rosario quotidiano per la conversione dei peccatori, degli increduli e per l’unità dei cristiani. Sono più che mai attuali queste parole di Maria, oggi che le nuvole oscure della guerra, dell’odio e della divisione si prospettano all’orizzonte del terzo Millennio. Recitando il S. Rosario, il fedele non fugge i problemi del mondo ma li guarda “con occhio responsabile e generoso”, fiducioso nell’intervento divino, perché Dio solo può toccare i cuori degli uomini e donarci la vera Pace (dalla Lett.Apost. Rosarium Virginis Mariae, 16/10/2002).
Siate Missionari della Parola di Verità: Da questo invito le Missionarie della Divina Rivelazione hanno attinto l’impulso per la loro missionarietà basata sulla ferma volontà di servire Cristo Gesù nella Chiesa Cattolica.

I miracoli con la terra delle Tre Fontane
La terra della Grotta delle Tre Fontane, opera prodigi come l’acqua della piscina di Lourdes. La terra santificata dalla presenza di Maria, per mezzo della nostra fede, diventa strumento di grazie e miracoli.
La Vergine della Rivelazione disse a Bruno: “Io convertirò i più ostinati con i miracoli che opererò con questa terra di peccato”.
Subito dopo  il 12 aprile 1947, alla fine di maggio la stampa parla del fatto miracoloso avvenuto alla Grotta delle Tre Fontane. Molti devoti si recano alla Grotta, dove si sente la presenza della Madre di Misericordia e tantissime sono le conversioni e i miracoli.
Giugno 1947, prima guarigione: Carlo Mancuso, caduto nella tromba dell’ascensore, riporta gravi fratture in tutto il corpo. Con la terra della Grotta ritorna a camminare, nonostante che dalle radiografie continuino a risultare le fratture.
Estate 1947: un militare di Napoli, ricoverato al Celio, guarisce da un tumore al cervello….
Il 5 ottobre 1947, festa della Madonna del Rosario, la statua della Vergine della Rivelazione è portata in Piazza S. Pietro perché Pio XII possa benedirla. C’è un grande silenzio, cade il velo e la Vergine dal manto verde viene onorata dai devoti, tra cui i due miracolati. Trainata da sei cavalli bianchi, sulla Berlina di Casa Savoia, passando per il centro di Roma, attraversa i Fori Imperiali fino ad arrivare alla sua dimora: la Grotta delle Tre Fontane.

I passi dell’approvazione della Chiesa per le Tre Fontane.
Risulta importante sottolineare circa le apparizioni, chiamate rivelazioni private, che deve pronunciarsi di diritto il vescovo diocesano. Nella diocesi di Roma, il Vescovo è il Santo Padre. Ora, il Papa, come facilmente si comprende, non può impegnare l’autorità del proprio magistero per approfondire la veridicità delle rivelazioni private. A tal fine tuttavia, delega il Cardinal Vicario e i Vescovi ausiliari della diocesi di Roma.
Per le Tre Fontane due Papi, Pio XII e San Giovanni Paolo II, hanno incoraggiato direttamente la devozione alla Vergine della Rivelazione.
Il 5 Ottobre 1947 La statua della Vergine viene benedetta da Papa Pio XII in Piazza San Pietro e da qui trasportata fino alle Tre Fontane.
Riportiamo quindi i passi fatti dal Vicariato di Roma in ordine alla storia della Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane:
Nel 1956 il Vicariato di Roma affida la custodia della Grotta ai Frati Minori Conventuali ai quali era già stata affidata nel 1955 la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo area territoriale di appartenenza della Grotta.
Nel 1982 si costituisce un Comitato, con sede al Vicariato di Roma, per la raccolta di fondi finalizzati alla costruzione di un Santuario. Presidente del comitato è Mons. Pietro Bianchi; come primo passo verrà edificato un altare nella cappella antistante la Grotta per la celebrazione della Santa Messa.
Il 12 Aprile 1987, in occasione del 40° anniversario dell’Apparizione, il Cardinal Vicario Ugo Poletti visita la Grotta delle Tre Fontane e presiede la solenne concelebrazione.
Nel 1993 il Vicariato di Roma compra dall’Ente EUR il terreno dove è situata la Grotta per la costruzione del futuro santuario.
Il 12 aprile 1997, in occasione del 50° anniversario, presiede il Vice gerente S. Ecc. Mons. Cesare Nosiglia.
Nel 1997 il Santo Padre Giovanni Paolo II ha approvato la denominazione del luogo in “Santa Maria del Terzo Millennio alle Tre Fontane”.


Fonte:
www.divinarivelazione.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-04-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati