Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Reverenzio Condividi su Facebook Twitter

San Reverenzio Sacerdote

12 settembre

IV sec.


Poco sappiamo su San Reverenzio (Révérend o Reverentius)  sacerdote di Bayeux, le cui vicende e l’epoca in cui avvennero sono ignote.
Esiste un testo sulla sua “Vita” d’epoca carolingia, dove Reverenzio viene ricordato per essere stato convertito, intorno al IV secolo da San Esuperio primo vescovo di Bayeux.
Sempre in quel testo viene ricordato che dopo essere stato battezzato, è stato ordinato sacerdote.
La tradizione, riportata nel testo, vuole che abbia convertito molti pagani e abbia compiuto molti miracoli mentre era in vita.
Dopo la sua morte, San Rufiniano, vescovo successore di San Esuperio, volle che San Reverenzio fosse sepolto a Cerisy-la-Forêt.
Infatti, sappiamo che il santo era venerato nell’antica abbazia benedettina di Cerisy-la-Forêt, fondata nel 1302.
Le reliquie di San Reverenziano prima di essere disperse nel XVI secolo dagli Ugonotti, nel 940 furono deposte nel piccolo paese di Nouâtre, situato nel dipartimento dell’Indre e Loira, nella diocesi di Tours. In questo luogo la tradizione vuole che siano state donate da un duca di Normandia al conte di Poitou.
Successivamente, anche se non ne conosciamo i dettagli, furono ritrovate nell’abbazia di Santa Croce di Poitiers, famosa per aver ricevuto un frammento della Croce di Cristo dall’imperatore di Bisanzio, nel 567.
Infine, prima della distruzione ebbero collocazione a Saint-Jean d’Angely, un comune situato nel dipartimento della Charente Marittima nella regione della Nuova Aquitania, famoso perche nell’Abbazia Reale si custodivano una reliquia di San Giovanni Battista.
San Reverenzio è ricordato e festeggiato a Tours il giorno 12 settembre, mentre a la Rochelle e Bayeux è ricordato il giorno dopo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-06-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati