Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Maria Stella di Gesł (Maria Aurelia Iglesias Fidalgo) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Maria Stella di Gesł (Maria Aurelia Iglesias Fidalgo) Vergine

.

Colunga, Spagna, 12 aprile 1899 - Granada, Spagna, 24 novembre 1982

Suora professa della Congregazione delle Religiose di Maria Immacolata.



La Serva di Dio Maria Stella di Gesù (al secolo: Maria Aurelia Iglesias Fidalgo) nacque il 12 aprile 1899 a Colunga (Asturias, Spagna), settima di 12 figli. In seguito alla morte del padre, nel 1913 tutti i figli dovettero dare una mano per sostenere la famiglia e la Serva di Dio, insieme ad alcuni suoi fratelli, andò a Oviedo per lavorare come istitutrice in una famiglia benestante. Qui conobbe le Religiose di Maria Immacolata e cominciò a partecipare alle loro attività. Avvertita la chiamata alla vita religiosa, nel 1924 iniziò il percorso di formazione come postulante nella Congregazione delle Religiose di Maria Immacolata, fondata da Santa Vincenza Maria López Vicuña con lo scopo di assistere le ragazze che si recavano in città per svolgere servizio domestico.
Al termine del noviziato, trascorso a Madrid, emise la professione temporanea il 10 ottobre del 1926. Fu poi trasferita a Córdoba, dove emise la professione perpetua il 10 ottobre 1931. Dopo 4 anni, fu inviata nella comunità di Granada.
Durante la guerra civile spagnola, pur adottando misure prudenziali, girava per la città a chiedere l’elemosina per i bisognosi e per la comunità.
Incontrato il Beato Leopoldo de Alpandeire, cappuccino questuante, a cui fu legata da stima reciproca e comunione spirituale, seguì il suo esempio per avvicinare le persone e fare del bene. Inoltre, la Serva di Dio si dedicò all’assistenza dei giovani e delle orfane che la comunità ospitava. Inoltre svolgeva vari servizi, come sacrestana e incaricata della lavanderia, ma aveva anche la responsabilità di provvedere alla spesa, chiedere le elemosine per le opere della Congregazione e accompagnare le ragazze alle visite mediche. Erano tutti servizi umili che lei faceva volentieri in spirito di carità. Conosceva tanti poveri della città ai quali ben volentieri prestava il proprio aiuto.
Si mostrò veramente instancabile nel suo lavoro giornaliero e amabile con tutti. Aveva premura per le necessità materiali e spirituali degli altri: sostenne famiglie in crisi, aiutò ragazzi con problemi psichici, consolò persone che avevano subito disgrazie, avvicinò gli emarginati.
Morì a Granada (Spagna) il 24 novembre 1982.
La Serva di Dio visse in modo eroico la virtù della fede, nutrita soprattutto con la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e l’adorazione. Era sempre alla presenza del Signore e da Lui riceveva l’energia per il suo agire quotidiano.
La speranza della Serva di Dio era fondata nel Signore. Confidava in Lui per ricevere il necessario che le serviva per amare Dio e il prossimo. Trasmetteva alle persone che stavano attorno a lei la profonda convinzione della misericordia di Dio e la speranza in Lui. La sua carità verso il prossimo era sempre legata all’amore per Dio, tradotto nelle piccole cose. Fu una religiosa semplice, fedele alla vocazione fin dalla giovinezza; visse la vita consacrata nello svolgimento di mansioni umili dove l’aveva messa l’obbedienza. Dotata di un carattere gioioso ed accogliente, in comunità si prese cura delle consorelle malate, assistette le ragazze in formazione, si dedicò alla questua per le strade di Granada. La gente rimaneva colpita dalle sue virtù e dalla grande carità. Seppe irradiare la fiducia in Dio alle persone che incontrava per strada, alle ragazze accudite dalle Suore, ai poveri e a tanti che si recavano da lei per avere consigli o chiedere preghiere.
Anche le virtù cardinali furono praticate dalla Serva di Dio con costanza, prontezza e diligenza.
La figura della Serva di Dio è stata sempre accompagnata da un’autentica e spontanea fama di santità, soprattutto nella Congregazione, tra le ragazze formate dalle Religiose di Maria Immacolata e tra molti fedeli della città di Granada.
Il 19 giugno 2021, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche della Serva di Dio Maria Stella di Gesù (al secolo: Maria Aurelia Iglesias Fidalgo), Suora professa della Congregazione delle Religiose di Maria Immacolata.


Fonte:
www.causesanti.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-06-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati