Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beata Beatrice di Belmonte Condividi su Facebook Twitter

Beata Beatrice di Belmonte Monaca clarissa

11 aprile

† Granata, Spagna, 1520

Appartenente alla famiglia Reale dei Re di Navarra, è stata una monaca di Santa Chiara, che visse tra i secoli XV e XVI. Nel testo “Leggendario francescano”  stampato a Venezia nel 1722, si afferma che la Beata Beatrice è morta santamente nel monastero di Santa Elisabetta di Granata intorno all’anno 1520.



La Beata Beatrice di Belmonte, appartenente alla famiglia Reale dei Re di Navarra, è stata una monaca di Santa Chiara, che visse tra i secoli XV e XVI. B. Barezzi nelle sue “Croniche dell’ordine die frati minori” stampate all’inizio del Seicento definisce la Beata Beatrice “un lucidissimo specchio ed esemplare bellissimo alle sue sorelle e compagne”.
Nel testo “Leggendario francescano ovvero Santi, Beati, Venerabili ed altri Uomini Illustri che fiorirono nelli tre Ordini Istituiti dal Serafico padre San Francesco, raccolto e disposto secondo i giorni de mesi in quattro tomi dal Padre F. Benedetto Mazzara minore riformato”  stampato a Venezia nel 1722, si afferma che la Beata Beatrice è morta santamente nel monastero di Santa Elisabetta di Granata intorno all’anno 1520.
Nel martirologi francescani la festa e il ricordo per la Beata Beatrice di Belmonte è stata fissata nel giorno 11 aprile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-07-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati