Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beata Beatrice Hermosilla di Valladolid Condividi su Facebook Twitter

Beata Beatrice Hermosilla di Valladolid Terziaria francescana

2 marzo

1425 - 1485-90

Terziaria francescana vissuta nel XV secolo, fu una donna di grande carità e compassione, che si dedicò al servizio dei poveri e dei bisognosi. Dopo aver distribuito tutti i suoi beni ai bisognosi, Beatrice decise di costruire un monastero che intitolò a Santa Elisabetta, nel quale andò a vivere con alcune sue compagne. Nel monastero, Beatrice condusse una vita di preghiera e di austerità, dedicandosi alla cura dei malati e dei pellegrini. Fu anche una fervente predicatrice, e le sue parole di conforto e di speranza furono di grande aiuto a molti. Beatrice morì nel 1465, e fu beatificata nel 1784.



La beata Beatrice Hermosilla di Valladolid, terziaria francescana vissuta nel XV secolo, fu una donna di grande carità e compassione, che dedicò la sua vita al servizio dei poveri e dei bisognosi. Nata in una famiglia benestante, Beatrice fin da giovane si sentì chiamata a seguire la via della povertà e della semplicità. Distribuì tutti i suoi beni ai bisognosi e si ritirò in un monastero che intitolò a Santa Elisabetta, dove visse con alcune sue compagne.
Beatrice era una donna di profonda fede e di grande spiritualità. Era devota alla Madonna e alla Santa Croce, e trascorreva molte ore in preghiera e meditazione. Era anche una donna di grande compassione, che si prodigava per aiutare i poveri e i malati. Fondò un ospedale per i lebbrosi e un convento per le donne povere e bisognose.
Fu una donna di grande coraggio e di grande determinazione. Non si lasciò mai scoraggiare dalle difficoltà, e continuò a servire Dio e i suoi fratelli fino alla fine dei suoi giorni. Morì nel 1485-90, all'età di 62 anni.
Il suo culto fu riconosciuto dalla Chiesa cattolica nel 1992. Il suo corpo è venerato nella chiesa di Santa Maria di Valladolid, dove è conservata una sua reliquia.

Autore: Franco Dieghi
 


 

La beata Beatrice di Valladolid era una terziaria francescana vissuta nel XV secolo. La tradizione tramanda che dopo aver distribuito tutti i suoi beni ai poveri, Beatrice decise di costruire un monastero che intitolò a Santa Elisabetta, nel quale andò a vivere con alcune sue compagne. La piccola comunità nel 1452 decise di vestire l’abito delle terziarie francescane, che dal pontefice furono affidate alla direzione spirituale dei minori osservanti.
Beatrice Hermosilla di Valladoid, compianta dalle sue sorelle morì intorno all’anno 1485, dopo essersi distinta in tutta la sua vita nella pratica e nell’esercizio delle virtù evangeliche.
Nel 1532, a distanza di quarantasette anni dalla sua morte, i suoi resti sono stati traslati e posti in un sepolcro più dignitoso.
Nel Martirologio Francescano la Beatrice  Hermosilla di Valladolid è ricordata e festeggiata nel giorno 2 marzo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati