Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Beata Elisabetta da Melegnano Condividi su Facebook Twitter

Beata Elisabetta da Melegnano Clarissa

23 maggio

† 23 maggio 1530


La beata Elisabetta o Lisabetta probabilmente di Melegnano era una monaca vissuta tra i sec. XV e XVI.
Poche e scarne notizie, sono state tramandate su questa beata.
La beata Cecilia apparteneva al Terz’ordine regolare di San Francesca. Visse tutta la sua vita nel monastero di Santa Chiara in Mortara, denominato anche monastero di San Vittore, la cui prima attestazione documentaria risale al 1480, e la sua soppressione al 1805.
Il suo nome è associato al due beate clarisse del medesimo monastero, la beata Ippolita di Melegnano e la beata Elisabetta (o Lisabetta) forse di Melegnano. Tutte e tre le beate le troviamo raffigurate insieme in un affresco nel Santuario di Sant'Antonio a Mortara.
La beata Elisabetta si ritiene sia morta il 22 maggio dell'anno 1530.
Non conosciamo il luogo dove venero sepolte le tre monache beate che inizialmente furono seppellite nell'atrio del monastero, ma che col tempo  si persero le tracce della loro sepoltura, fino al 1701 anno in cui di don Pietro Francesco Guelfio, confessore del monastero scrisse questa relazione: “Premesso un digiuno e dopo una ricerca fatta con ogni diligenza trovarono i corpi delle BB. Ippolita da Melegnano, Cecilia da Cotignola ed Elisabetta da Mortara nell'atrio contiguo alla chiesa ridotti a ossa candide e lucide come soave alabastro, spiranti odore soave, e il 18 giugno, giorno di sabato avanti la terza domenica dopo Pentecoste, li deposero in altra cassa particolare”.
Pianzola nel suo testo sulla Collegiata di San Lorenzo, afferma che i corpi ritrovati furono solamente due e con la soppressione del monastero di Santa Chiara, le reliquie furono portate nella Basilica di San Lorenzo.
L’autore afferma che il vescovo Francesco Maria Milesi (1747-1819), nella sua visita pastorale, non riconoscendo sufficienti le prove circa il culto e l'identità delle tre beate, in quanto l'archivio del monastero era andato distrutto, ordinò di far sparire in segreto la cassetta con i loro resti, della quale non si seppe più nulla.
Secondo le cronache di Ercole Delconte, la cassetta con le reliquie potrebbe essere collocata in una zona segreta della Basilica di San Lorenzo.
Nel Martirologio Francescano la beata Elisabetta o Lisabetta è ricordata e festeggiata nel giorno 23 maggio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-08-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati