Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Torquato di Saint-Paul-Trois-Châteaux Condividi su Facebook Twitter

San Torquato di Saint-Paul-Trois-Châteaux Vescovo

1 febbraio

IV sec.

Vescovo della diocesi di Saint-Paul-Trois-Châteaux, è una figura storicamente incerta, ma è citato nei libri liturgici della sua diocesi fino al XVII secolo. La sua vita è sconosciuta, ma è possibile che sia stato vescovo della diocesi nel IV secolo, dopo Eusebio I e prima di Paolo, che partecipò al concilio di Valenza del 374.



Torquato, vescovo di Saint-Paul-Trois-Châteaux, è una figura misteriosa, la cui esistenza è attestata solo da una lista di vescovi della diocesi, che è considerata molto incerta. Secondo questa lista, Torquato sarebbe stato il quarto vescovo della diocesi, dopo Eusebio I e prima di Paolo, menzionato nel 374. Tuttavia, non vi sono altre fonti che attestino la sua esistenza, né informazioni sulla sua vita o sul suo episcopato. Torquato è comunque ricordato nei libri liturgici della diocesi fino al XVII secolo.
Questo periodo di circa 1300 anni, dal IV al XVII secolo, è caratterizzato da grandi cambiamenti, sia nella Chiesa cattolica che nella società in generale. La diocesi di Saint-Paul-Trois-Châteaux, situata nella regione della Gallia Viennense, è un microcosmo di questi cambiamenti.
Nel IV secolo, la Chiesa cattolica è ancora in fase di organizzazione, e la diocesi di Saint-Paul-Trois-Châteaux è una delle prime a essere fondate in questa regione. Il suo primo vescovo, Fiorenzo, partecipa al concilio di Epaon nel 571, che segna un momento importante nella storia della Chiesa cattolica.
Nel corso dei secoli successivi, la diocesi di Saint-Paul-Trois-Châteaux si sviluppa e cresce. Nel XIII secolo, la città di Saint-Paul-Trois-Châteaux diventa un importante centro religioso e culturale. La cattedrale della città, dedicata a Nostra Signora Assunta e San Paolo, è un capolavoro dell'architettura gotica.
Nel XVII secolo, la Chiesa cattolica è in crisi a causa della Riforma protestante. La diocesi di Saint-Paul-Trois-Châteaux è colpita da questa crisi, e la sua popolazione diminuisce. Nel 1801, la diocesi viene soppressa dal governo francese.
Torquato, vescovo di Saint-Paul-Trois-Châteaux, è una figura che incarna i cambiamenti di questa lunga e complessa storia. Un uomo misterioso, la cui esistenza è attestata solo da fonti frammentarie, ma che è comunque ricordato dalla sua diocesi fino al XVII secolo.

Autore: Franco Dieghi
 


 

Torquato (Torquat), è stato un vescovo della diocesi soppressa di Saint-Paul-Trois-Châteaux.
La diocesi la cui sede vescovile era la città di Saint-Paul-Trois-Châteaux. nell'attuale dipartimento della Drôme, dove fungeva da cattedrale la chiesa di Nostra Signora Assunta e San Paolo, è stata soppressa nel 1801.
L'antica città romana di Augusta Tricastinorum poi Saint-Paul-Trois-Châteaux. divenne sede di una diocesi della provincia romana nella Gallia Viennense verso il IV secolo, il cui primo vescovo storicamente documentato è Fiorenzo, che partecipò al concilio di Epaon nel 571.
San Torquato figura nella lista dei vescovi al quinto posto dopo Sant’Eusebio I e prima di San Paolo menzionato nel 374, in quella lista di presuli molto incerta.
La sua vita è completamente sconosciuta, anche se è stato citato nei libri liturgici della sua diocesi fino al XVII secolo.
La festa per San Torquato era celebrata nel giorno 1 febbraio, e in alcuni luoghi il vescovo era ricordato il 31 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati