Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Guénin di Vannes Condividi su Facebook Twitter

San Guénin di Vannes Vescovo

19 agosto

VII sec.


San Guénin è stato un vescovo di Vannes vissuto nel VII sec.
Nella lista dei vescovi della diocesi, riportata nel Cartulario dell’Abbazia della Santa Croce (Sainte-Croix) di Quimperlé (Finistère) figura al sesto posto  mentre nella cronotassi dei vescovi della diocesi figura al decimo posto, dopo Regalis citato nel 590 e prima di San Vignoroc.
Occorre rilevare che sono molto incerte le indicazioni sui primi vescovi di Vannes, tanto che alcuni studiosi affermano che sono stati inseriti nomi di personaggi venerati quali santi ma che non furono vescovi della diocesi.
La lista inizia ad avere un certo credito solo dopo il sec. X.
Oltre al suo nome, inserito nella lista di Santa Croce come “Sancuts Giurninus” non sappiamo nulla su San Guenin.
Il suo nome è attestato nella donazione del 1086 all’abbazia di Quimperlé, da parte di Alano Fergent, il possedimento con tutte le sue rendite di Saint-Quennin nel Plouray e affinchè non vi fossero contestazioni l’abate Benedetto gli diene in cambio mille soldi e un cavallo.
Solo nel testo “Vie des Saint de la Bretagne Armorique” di A. Le Grand e pubblicato a Nantes, nel 1637, si afferma che San Guénin fu eletto vescovo nel 618, al tempo di Papa Bonifacio V e morì nel 622.
E’ il patrono di Guénin, un comune francese situato nel dipartimento del Morbihan, nella regione della Bretagna, attestato nella forma di Guinin nel 1448 e nel 1477 e Guenin nel 1464 e nel 1536. L’attuale chiesa del comune costruita nel 1773, a forma di croce latina, sostituisce un edificio molto più antico.
Nella stessa località esiste anche una fontana devozionale, in pietra granitica tagliata, con loggiato ad archi e frontone triangolare, voluta in onore di San Guénin che risale al XVII sec. Su una mensola attaccata alla nicchia della fontana, ornata da una conchiglia, riposava una Vergine della Pietà che rappresentava, secondo la tradizione locale, Notre-Dame-des-Sept-Douleurs.
Altre due cappelle in suo onore si trovano rispettivamente a Naizin (XIX sec.) e a Pénerff (XVI sec.).
Secondo il calendario dei Santi bretoni e anche in quello della diocesi, San Guienin è festeggiato nel giorno 19 agosto.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-01-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati