Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > Beato Vladimiro Pryjma Condividi su Facebook Twitter

Beato Vladimiro Pryjma Martire

26 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Stradch, Ucraina, 17 luglio 1906 - 26 giugno 1941

Unico laico tra i martiri ucraini beatificati da Papa Giovanni Paolo II il 27 giugno 2001, Volodymyr Pryjma nacque il 17 luglio 1906 nel villaggio di Stradch, nella regione ucraina di Yavoriv. Padre di famiglia, dopo aver ottenuto un diploma in una scuola di canto patrocinata dal metropolita Sheptytsky, divenne cantore e poi direttore del coro della parrocchia di Stradch, ove era appunto parroco Mykola Konrad. Il 26 giugno 1941 i due si recarono in visita ad un parrocchiano gravemente malato, che aveva richiesto gli ultimi racramenti. Erano ormai di ritorno quando, di passaggio nel vicino bosco di Birok, furono torturati senza pietà e messi a morte da alcuni agenti del NKVD.

Martirologio Romano: Nella selva di Birok vicino alla città di Stradch nel territorio di Leopoli in Ucraina, beati Nicola Konrad, sacerdote, e Vladimiro Pryjma, che, sotto un regime ateo, testimoniarono con un’impavida morte la speranza nella resurrezione di Cristo.


Volodymyr Ivanovyc Pryjma era un laico ucraino nato nel 1906 nel villaggio di Stradcz, sito nella regione di Lviv. Naturalmente dotato di una bellissima voce da tenore, frequentò la locale scuola dei cantori e finì col diventare direttore del coro parrocchiale. Nel 1931 si sposò con Maria Stojko, dalla quale ebbe quattro figli. Appartenendo alla chiesa greco-cattolica detta «uniate» perché fedele a Roma, correva seri rischi a causa delle persecuzioni sovietiche. Ma il Pryjma non aveva paura e non smise mai con le sue attività in parrocchia. Nel 1941 il parroco, Mykola Konrad, doveva portare i sacramenti a una donna inferma e, dati i tempi che correvano, stava per avviarsi in sordina. Ma il Pryjma proprio per questo volle accompagnarlo. All'andata tutto andò bene. Fu al ritorno che le cose si misero male. I due vennero fermati da alcuni agenti del Kgb e tratti in arresto. I testimoni videro i poliziotti spingere a pugni e calci il prete e il parrocchiano fuori dal villaggio, verso il bosco di Birok. Il Pryjma, più giovane e prestante, avrebbe avuto la possibilità di darsi alla fuga ma non se la sentì di lasciare il suo parroco nelle mani della polizia. Da quel bosco i due non fecero più ritorno. Quando ritrovarono i loro cadaveri, videro che avevano cavato loro gli occhi e tagliato la lingua. Volodymyr Pryjma aveva solo trentacinque anni. I suoi resti oggi riposano nel cimitero davanti alla chiesa di Stradcz. Giovanni Paolo II lo ha dichiarato Beato nel 2001, in occasione del suo viaggio a Lviv, insieme a tanti altri cattolici ucraini martiri del comunismo sovietico.


Fonte:
www.ilgiornale.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-02-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati