Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Beato Costantino di Orval Condividi su Facebook Twitter

Beato Costantino di Orval Abate

8 dicembre

XI-XII sec.


Il beato Costantino di Orval era un abate cistercense vissuto tra i secoli XI e XII.
Discepolo di San Bernardo a Chiaravalle (Clairvaux), venne mandato dal fondatore insieme ad un gruppo di monaci e all’abate Ruggero a fondare l’abbazia cistercense francese delle Tre Fontane (Troisfontaines). Il gruppo di monaci nel 1118 arrivarono presso la diocesi di Châlons-en-Champagne per costituire la prima comunità figlia dell'abbazia di Chiaravalle.
Attorno alla struttura monastica si è formato il piccolo comune di Trois-Fontaines-l'Abbaye nel dipartimento della Marna.
Albert de Chiny, assistito dallo zio vescovo di Verdun, Alberon de Chiny, si rivolse a San Bernardo per chiedere di inviare alcuni monaci a sovrintendere agli agostiniani canonici dell'Orval che desiderano passare all’ordine cistercense.
Il beato Costantino guidò il gruppo di monaci e divenne il primo dei 52 abati che si succedettero tra il 1132 e il 1799 nella prima abbazia cistercense in Belgio a Villers-devant-Orval.
Dopo aver ricoperto l’incarico di priore alle Tre Fontane, il beato Costantino nominato abate dell’abbazia di Notre-Dame di Orval, ha ricoperto tale carica fino al 1145, anno della sua morte.
In alcuni menologi il beato Costantino è ricordato nel giorno 11 dicembre, mentre in quello cistercense è festeggiato nel giorno 8 dicembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-04-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati