Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > Beato Tommaso Renato Dubuisson Condividi su Facebook Twitter

Beato Tommaso Renato Dubuisson Sacerdote e martire

2 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Laval, 6 luglio 1737 - Parigi, 2 settembre 1792

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati martiri Giovanni Maria du Lau d’Allemans, Francesco Giuseppe e Pietro Ludovico de la Rochefoucauld, vescovi, e novantatrč compagni, chierici o religiosi, che, radunati nel convento dei Carmelitani, furono trucidati per Cristo in odio alla religione per essersi rifiutati di prestare l’empio giuramento imposto al clero durante la rivoluzione francese.


Il beato Tommaso Renato (Thonas René) Dubuisson fa parte dei 191 sacerdoti e religiosi francesi massacrati durante la Rivoluzione Francese, tra il 2 e il 3 settembre 1792 a Parigi.
Nacque il 6 luglio 1737 a Laval. Dopo l’ordinazione sacerdotale, nel 1770 ebbe l’incarico di collaboratore a Santa Croce a Sens e dal 1781 al 1701 a San Dionigi di Barville.
Fu invitato a prestare il giuramento sulla Costituzione civile del Clero, lo fece per quel che riguardava i doveri di un cittadino francese “eccettuando formalmente ciò che dipendeva essenzialmente dell’autorità spirituale”. Ovviamente fu rinformato che quella formula non andava bene, ma lui risolutamente disse che altri e diversi giuramenti non ne avrebbe fatti.
Iscritto all’elenco dei preti non giurati venne destituito da ogni incarico.
Ritiratosi a Parigi nella casa degli Eudisti, dopo essere stato denunciato, fu arrestato, poco prima del 10 agosto e fu portato nel convento dei carmelitani e ucciso nella strage del 2 settembre 1792.
Tommaso Renato Dubuisson è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.

La sua festa ricorre il giorno 2 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-04-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati