Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio William Edward Atkinson Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio William Edward Atkinson Agostiniano

.

Philadelphia, Pennsylvania, Usa, 4 gennaio 1946 - Villanova, Pennsylvania, Usa, 15 settembre 2006

Agostiniano, dopo un incidente che gli ha cambiato la vita, è stato il primo religioso tetraplegico ad essere ordinato sacerdote. Insegnate di teologia, cappellano assistente scolastico, coordinatore dei ritiri della classe senior e moderatore della squadra di calcio e direttore del programma di detenzione doposcuola, noto come JUG, Justice Under God. Tutti lo riconoscevano come un insegnante rigoroso ed eccellente come un moderatore incoraggiante e un confessore compassionevole. Era noto per il suo meraviglioso senso dell'umorismo e la sua semplice presenza creava disciplina, ordine e controllo.
 



William Edward Atkinson nacque il 4 gennaio 1946 a Philadelphia, in Pennsylvania. Era uno dei sette figli di Allen J.  e Mary S. Connelly. Il 27 gennaio 1946 viene battezzato nella chiesa di Sant’Alice, Upper Darby, nella contea di Delaware in Pennsylvania.
Dopo aver frequentato la scuola inferiori di St. Alice, dal 1959 proseguì i suoi studi superiori nella scuola “Monsignor Bonner High School”, a Drexel Hill, una delle nove scuole agostiniane del Nord America.
Nel 1963, trascorse un anno come postulante presso l'Accademia Augustiniana, di Staten Island a New York.
Il 9 settembre 1964 è stato accettato nel noviziato al Good Counsel di Nostra Madre del Buon Consiglio a New Hamburg, New York.

Coinvolto in un incidente rimane tetraplegico
Cinque mesi dopo, il 22 febbraio 1965, William Edward Atkinson fu coinvolto in un incidente in slittino, insieme a molti altri novizi, che gli avrebbe cambiato il corso della sua vita.
Ricoverato in gravissime condizioni al St. Francis Hospital, a a New Hamburg (Wappingers Falls), è stato salvato grazie agli sforzi della squadra medica, e all’assistenza della sua famiglia e dei suoi confratelli agostiniani.
Dimesso dall’ospedale trascorse un anno alla Magee Rehabilitation di Philadelphia, quasi completamente paralizzato dal collo ai piedi, con movimenti limitati della testa, delle spalle e delle braccia.
William Edward chiamato da rutti Bill, appena si ristabilì decise di continuare la sua formazione agostiniana, entrando nella St. Mary's Hall, all'Università di Villanova.
Dopo un anno di noviziato, dal 19 luglio 1969 al 20 luglio 1970, emise i voti semplici. Tre anni dopo, il 20 luglio 1973 fece la sua professione solenne nella congregazione agostiniana.

Continua gli studi teologici e viene ordinato sacerdote
Bill, divenuto tetraplegico, in tutti questi anni poté contare su un gruppo di assistenti agostiniani che lo aiutarono durante tutto il tempo della sua formazione. Anche se poteva muoversi solo con l'uso di una sedia a rotelle, riuscì a completare gli studi al college deciso di continuare gli studi per il sacerdozio.
Al Dipartimento di Teologia dell'Università di Villanova e alla Facoltà Teologica di Washington, a Washington, riuscì a completare i suoi studi teologici.
Con una speciale dispensa da Papa Paolo VI, il cardinale di Filadelfia, John Joseph Krol Bill, il 2 febbraio 1974 ordinò sacerdote William Edward Atkinson nella parrocchia di Santa Alice, quasi nove anni dopo l'incidente che lo aveva paralizzato in molte parti del corpo.

Nella comunità di San Giuseppe
Padre Edwuard Bill dopo aver celebrato la sua prima messa presso la Field House dell'Università di Villanova, dal 1975 al 2004, rimase nel convento di San Giuseppe, dove divenne l’insegnate di teologia nella scuola superiore Bonner, Drexel Hill. Inoltre era il cappellano assistente scolastico, il coordinatore dei ritiri della classe senior e coordinatore della classe dirigente, il moderatore della squadra di calcio e il direttore del programma di detenzione doposcuola e del sabato, noto come JUG, Justice Under God.
Tutti lo riconoscevano come un insegnante rigoroso ed eccellente come un moderatore incoraggiante e un confessore compassionevole. Era noto per il suo meraviglioso senso dell'umorismo e la sua semplice presenza creava disciplina, ordine e controllo.
Padre Bill ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui il Dottorato onorario dell'Università di Villanova nel 2000.

Muore nel 2006
Per le sue condizioni di salute nel 2004, padre Bill andò a vivere presso l'unità di assistenza sanitaria del monastero di San Tommaso a Villanova. Due anni dopo Padre William Edward Atkinson, per tutti Bill morì il giorno 15 settembre 2006.
Dopo suoi funerali sono stati celebrati il 19 settembre 2006 a Saint Thomas Church, Università di Villanova, è stato sepolto nella tomba agostiniana del Calvario al Cimitero, West Conshohocken, in Pennsylvania.
Nel suo nome è nata la Fondazione Padre Bill Atkinson che assegna ogni anno delle borse di studio a studenti meritevoli che desiderano un'istruzione presso la Monsignor Bonner High School / Arcivescovo Prendergast High School, che non hanno i mezzi finanziari per andare a scuola.
 
La causa per la canonizzazione
Il 15 settembre 2015, nel nono anniversario dalla sua morte, a Filadelfia è stata aperta la causa per la canonizzazione di padre William Edward Atkinson. Il processo diocesano della causa aperto il 24 aprile 2017, si è concluso il 19 ottobre 2021.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-04-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati