Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santa Scoth Condividi su Facebook Twitter

Santa Scoth Vergine irlandese

18 gennaio

V-VI sec.

Santa Scoth è una vergine irlandese che non deve essere confusa con la sua omonima festeggiata nel giorno 16 luglio. Su di lei non sappiamo nulla, nemmeno l’epoca in cui visse. Il suo nome nel martirologio di Tallaght era legato ad altre tre vergini Ana, Bláth (o Blathnat) e Femmair. Nei martirologi irlandesi del Donegal, di Tallaght e Gorman, la festa e il ricordo per santa Scoth erano fissati nel giorno 18 gennaio.



Santa Scoth, vergine irlandese del V-VI secolo, è una figura complessa e misteriosa. Le fonti a lei dedicate sono scarse e frammentarie, e non è possibile ricostruire con certezza la sua vita o la sua epoca. Tuttavia, alcuni elementi consentono di delineare un profilo generale della santa.
Innanzitutto, è evidente che Santa Scoth fosse una figura di rilievo nella Chiesa irlandese. Il suo nome è menzionato in diversi martirologi, tra cui quello di Tallaght, che la associa ad altre tre vergini, Ana, Bláth (o Blathnat) e Femmair. Ciò suggerisce che Santa Scoth fosse una santa venerata e rispettata, e che la sua memoria fosse viva nella tradizione cristiana irlandese.
In secondo luogo, è probabile che Santa Scoth fosse una discepola di Santa Brigida di Cell Dara. Il Libro di Leinster, un'importante raccolta di testi irlandesi, riporta che Santa Scoth apparteneva al popolo dei Dal Messin Corb, che viveva nella parte occidentale della contea di Wicklow. Questa regione era un importante centro monastico, e Santa Brigida, che fondò il monastero di Cell Dara nel V secolo, era una figura di spicco nella Chiesa irlandese. È quindi possibile che Santa Scoth abbia studiato e vissuto sotto la guida di Santa Brigida.
Infine, è possibile che Santa Scoth sia morta martire. Il martirologio di Tallaght la ricorda il 18 gennaio, una data che coincide con la festa di altri santi martiri irlandesi. Tuttavia, non ci sono fonti che attestino in modo definitivo la morte di Santa Scoth per martirio.
In conclusione, Santa Scoth è una figura affascinante e enigmatica. Le fonti a lei dedicate sono scarse e frammentarie, ma consentono di delineare un profilo generale della santa. Santa Scoth era una vergine irlandese del V-VI secolo, una figura di rilievo nella Chiesa irlandese e probabilmente una discepola di Santa Brigida. È possibile che sia morta martire, ma non ci sono fonti che attestino in modo definitivo questa ipotesi.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati