Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Silvestro Condividi su Facebook Twitter

San Silvestro Vescovo in Irlanda

10 marzo

V sec.

E' un vescovo irlandese vissuto nel V secolo, sul quale non sappiamo nulla. Si tratta di uno dei due romani menzionato nel prologo della vita tripartita di San Patrizio e indicato quale suo compagno o discepolo. Alcuni studiosi però, affermano che fossero discepoli di san Palladio e non di San Patrizio. Guardando all’epoca dei due grandi santi irlandesi possiamo ipotizzare che San Silvestro sia vissuto nel V secolo. I suoi resti sono venerati a Domnach Airte



La figura di San Silvestro, vescovo irlandese del V secolo, è avvolta nel mistero. Le informazioni su di lui sono scarne e frammentarie, lasciandoci con più domande che risposte.
Sappiamo che era un romano, uno dei due personaggi (Silvester, Solorius "sancti ex Romanis") menzionati nel prologo della vita tripartita di San Patrizio. La sua relazione con il santo patrono d'Irlanda è incerta: alcuni lo considerano un suo compagno o discepolo, mentre altri ipotizzano che fosse invece un discepolo di San Palladio, un altro importante missionario cristiano in Irlanda.
L'epoca in cui visse San Silvestro può essere dedotta solo approssimativamente, basandosi sulla vita di San Patrizio e di San Palladio. Si presume che sia vissuto nel V secolo, un periodo di grande fermento religioso in Irlanda, con la conversione al Cristianesimo che iniziava a prendere piede.
Le spoglie di San Silvestro sono venerate a Domnach Airte, un antico sito monastico situato nella contea di Meath, in Irlanda. La sua festa liturgica è celebrata il 10 marzo, come riportato nel martirologio di Tallagh, un antico calendario liturgico irlandese.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati