Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Cristiano di Landais Condividi su Facebook Twitter

San Cristiano di Landais Monaco

26 luglio

XI-XII sec.


San Cristiano di Landais è un monaco vissuto tra i secoli XI e XII. Le poche notizie che abbiamo su di lui si trovano in una “Vita” scritta nel sec. XII da Reinaldo abate del monastero dell’Elemosina della diocesi di Chartres.
In questo testo si racconta che Cristiano fin dalla giovinezza aveva avuto forti attacchi da parte del demonio, e una volta abbandonata la casa paterna decise di ritirarsi a vivere come penitente nei pressi di Gastines nella diocesi di Tours.
Cristinao visse in questa località con alcuni eremiti fino a quando, dopo alcuni anni, decise che la vita eremitica non vincolata da regole rappresentava un pericolo. Fui allora che intorno all’anno 1130 decise di presentarsi all’abate del monastero dell’Elemosina per chiedere di essere accolto tra i novizi.
L’allora abate Ulrico, dopo qualche tempo invitò Cristiano a compiere il noviziato nel monastero di Landais fondato da poco.
In questo luogo Cristiano trascorse tutta la sua vita, come monaco laico esemplare, in penitenza e preghiera, molo spesso insidiato dalle tentazioni del demonio, a cui sempre eroicamente resistette.
Dopo aver contratto una malattia in seguito a un viaggio a Citeaux, Cristiano morì in concetto di santità sicuramente dopo l’anno 1145.
La festa e la memoria per san Cristiano monaco di Landais sono celebrate nel giorno 26 luglio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-06-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati