Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Teresa del Cuore Immacolato di Maria (Teresa Guasch y Toda) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Teresa del Cuore Immacolato di Maria (Teresa Guasch y Toda) Cofondatrice

.

Riudecanyes, Terragona, Spagna, 25 maggio 1848 - Barcellona, Spagna, 15 dicembre 1917.

Teresa decise di unirsi alla madre per realizzare una nuova congregazione religiosa, le Carmelitane Teresiane di San Giuseppe dedita alla gioventù, con particolare attenzione alle orfane abbandonate e che si trovavano in situazioni di assoluta miseria. E’ considerata la cofondatrice della Congregazione.



Teresa Guasch y Toda nacque il 25 maggio 1848 a Riudecanyes in provincia di Terragona in Spagna, da Antonio Guasch y Domenech e Teresa Toda y Juncosa.
Dopo il divorzio tra i suoi genitori, crebbe grazie alla cura di sua madre e di sua nonna.
Sentendo la vocazione religiosa non sapeva se entrare dalle carmelitane scalze o le visitandine. Nel mentre sua madre, rimasta vedova si stava impegnando per dare avvio ad una congregazione religiosa dedita alla gioventù, con particolare attenzione alle orfane abbandonate e che si trovavano in situazioni di assoluta miseria, Teresa decise di unirsi alla madre per realizzare questa nuova opera religiosa.
Il giorno 22 febbraio 1878 vestì l’abito carmelitano con sua madre e altre due compagne, facendo sorgere il nuovo Istituto religioso della Congregazione delle Carmelitane Teresiane di San Giuseppe, assumendo il nome religioso di suor Teresa del Cuore Immacolato di Maria.
Sua madre è stata nominata superiora generale e suor Teresa divenne la maestra delle novizie. Mantenne quella carica fino al 1898, quando, dopo la morte di sua madre è stata eletta superiora generale.
Con la sua guida la congregazione ottenne il decreto di lode e il giorno 10 aprile 1911, l’approvazione definitiva delle costituzioni.
Suor Teresa del Cuore Immacolato di Maria, considerata la cofondatrice dell’Istituto, morì in concetto di santità a Barcellona il 15 dicembre 1917.

Il processo di Beatificazione
Il processo per la beatificazione di suor Teresa del Cuore Immacolato di Maria è stato promosso dalle Carmelitane Teresiane di San Giuseppe. Il processo informativo aperto nel 1959 è stato chiuso nel 1964. Il nulla osta è stato ottenuto il 22 settembre 1979. Il processo cognitivo aperto nel 198° è stato chiuso nel 1982 e il decreto di validità di tale processo è stato emesso il giorno 1 febbraio 1985.
La Positio è stata pubblicata nel 1992. Dopo il congresso particolare dei teologi del 28 novembre 2003 e la sessione dei Cardinali e vescovi del 9 marzo 2004, con l’approvazione delle virtù eroiche della serva di Dio, del 19 aprile 2004, papa San Giovanni Paolo II ha dichiarato venerabile suor Teresa del Cuore Immacolato di Maria.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-06-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati