Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Saturnina del Cuore Agonizzante di Gesù (Saturnina Jassa y Fontcuberta) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Saturnina del Cuore Agonizzante di Gesù (Saturnina Jassa y Fontcuberta) Cofondatrice

.

Calaceite, Teruel, Spagna, 3 marzo 1851 – Tortosa, Spagna 13 ottobre 1936

Nominata più volte superiora generale della congregazione religiosa Compagnia di Santa Teresa di Gesù, fondata da Enrico de Ossó y Cervelló, fu incaricata di avviare nel Messico la Congregazione delle Religiose della Croce del Sacro Cuore. Suora dalla forte personalità, seppe guidare l’Istituto nell’assoluta fedeltà alle intenzioni del fondatore.
 



Saturnina Jassá y Fonctuberta nacque il 3 marzo 1851 a Calaceite un comune aragonese allora appartenente alla diocesi di Tortosa in provincia di Teruel.
Dopo un’infanzia e giovinezza normale, Saturnina, una ragazza molto religiosa, nel 1874, a ventitré anni entra nell'Arciconfraternita di Santa Teresa dove conosce padre Enrico de Ossó y Cervelló.
Tre anni dopo, il 4 maggio 1877 entrò nella congregazione religiosa “Compagnia di Santa Teresa di Gesù” fondata da padre Enrique.
Nello stesso anno è inviata in rappresentanza della sua congregazione, al pellegrinaggio teresiano ad Avola e a Alba de Tormes. Ottenuto il titolo di insegnate elementare e nell’anno successivo quello di insegnate superiore, il giorno 1 gennaio 1879, pronuncia i suoi voti religiosi nelle mani del fondatore e assume il nome di Saturnina del Cuore Agonizzante di Gesù.
Il 12 ottobre 1879 è nominata superiora e maestra delle novizie nella comunità di Tortosa.
Dopo che tutte le religiose della congregazione fecero la loro professione perpetua, suor Saturnina viene eletta superiora generale della congregazione.
Dopo i suoi sette anni da superiora, nel 1889 venne destina al Messico per fondare le diverse case della congregazione e dove fi insegnante a Puebla e nel 1893 superiora a Chilapa.
Inoltre, in Messico, per tre anni le fu affidata la direzione della nascente congregazione delle Religiose della Croce del Sacro Cuore.
Nella nuova congregazione ebbe la possibilità di testimoniare le sue grandi doti e virtù attraverso immensi sacrifici.
Nel 1900 tornò nella Compagnia di Santa Teresa e subito fu nominata superiora della casa di Valencia.
Nel 1904 divenne la responsabile provinciale della Provincia del Sacro Cuore e nel 1906 superiora della comunità di Ciudad Rodrigo.
Rieletta superiora generale nel 1908, rimase in quel ruolo per dodici anni, dimostrando di essere una suora dalla forte personalità che seppe guidare l’Istituto nell’assoluta fedeltà alle intenzioni del fondatore. Durante il suo generalato portò le spoglie del fondatore nella casa di Tortosa e nel 1912 fece diventare la rivista “Santa Teresa de Jesus” in “Jesus Maestro”. Inoltre durante la sua guida dell’Istituto dovette gestire le persecuzioni religiose con l’espulsione delle suore in Portogallo e Messico. Nel 1920 fu nominata consigliera generale della Congregazione, nell'anno si ritirò nel noviziato di Jesús de Tortosa.
Madre Saturnina del Cuore Agonizzante di
Gesù muore in concetto di santità il 13 ottobre 1936, a Tortosa.  Il suo corpo si trova nella cappella del noviziato di casa madre a Tortosa.  
 

Il processo di beatificazione

Il processo di beatificazione promosso dalla Compagnia di Santa Teresa, è iniziato nella diocesi di Tortosa il 10 settembre 1966. La chiusura del processo informativo è avvenuta nel 1970, mentre il decreto sugli scritti è stato emanato il 6 luglio 1973.
L’approvazione della validità dei processi informativi è avvenuta con apposito decreto del 13 luglio 1984 e la positio è stata pubblicata nel 1987.
Dopo il congresso dei teologi del 23 maggio 1989 e la sessione ordinaria dei Cardinali e vescovi del 9 gennaio 1990, con l’approvazione delle virtù eroiche del 3 marzo 1990, papa San Giovanni Paolo II ha dichiarato venerabile Saturnina del Cuore Agonizzante di Gesù.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-06-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati