Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lupicino di Vienne Condividi su Facebook Twitter

San Lupicino di Vienne Vescovo

14 dicembre

IV sec.


San Lupicino (Lupicinus) è un vescovo di Vienne vissuto nel IV secolo. Nella lista dei vescovi della diocesi figura al nono posto dopo Florenzio o Fiorentino che fu presente al concilio di Valencia nel 374 e Semplice o Simplicio che difese il tuo titolo di vescovo al concilio di Torino del 398.
San Lupicino, secondo il catalogo antico contenuto nella Cronaca di Adone, redatta nella seconda metà del IX secolo, fa parte di quella lista di oltre quarantacinque vescovi santi della diocesi francese.
Nel “Cronicon” di Adone si dice che San Lupicino è vissuto all’epoca dell’imperatore Gallieno, di San Cipriano di Cartagine e dei Papi Cornelio e Lucio.
Solo nel “Liber Episcopalis Viennensis Ecclesiae” di Leodegario nel tentativo di far risalire la Chiesa di Vienne al I secolo, si arretra la sua esistenza.
A partire dal XV secolo si decise di onorare San Lupicino come martire, vista l’epoca in cui si colloca il suo episcopato.
Nel Martirologio Geronimiano il vescovo Lupicino è ricordato nel giorno 14 dicembre, mentre nei supplementi del martirologio di Usvardo lo menziona nei giorni 14 e 25 dicembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-07-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati