Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beato Michele Andrea Silvestro Binard Condividi su Facebook Twitter

Beato Michele Andrea Silvestro Binard Sacerdote e martire

3 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Laulne, 28 novembre 1742 - Parigi, 3 settembre 1792


Michele Andrea Silvestro (Michel André Silvestre) Binard nacque il 28 novembre 1742 a Laulme nella diocesi di Coitances.
Dopo aver fatto i suoi studi di filosofia nel collegio di Haurcourt a Parigi e quelli di teologia in quello di Luigi il Grande, e aver completato la sua preparazione sacerdotale nel seminario di San Nicola di Chardonnet, è stato ordinato sacerdote nel 1767.
Dopo la sua ordinazione dal 1767 al 1781 è stato l’insegnante di lettere nel collegio di San Luigi il Grande; successivamente fu nominato cappellano e tenne la scuola di lettere del collegio di Navarra.
Il Binard è ricordato come un prete molto attento verso gli indigenti, tanto che nominò suoi eredi universali i poveri del suo paese natio, di Laulne.
Scrisse numerosi articoli in giornali e riviste contro i nemici della fede, grazie ai quali si attirò l’odio dei giansenisti.
Con lo scoppio della Rivoluzione don Binard, attraverso l’interessamento di un suo collega poteva emigrare in Inghilterra, cosa che rifiutò per rimanere a svolgere la sua azione pastorale nel suo collegio.
Arrestato il 13 agosto 1972, dopo essere stato rinchiuso nel seminario di San Firmino è stato ucciso durante la strage del 3 settembre.
Michele Andrea Silvestro Binard è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme ad altri centonovanta compagni.
La sua festa ricorre il giorno 3 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-07-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati