Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Donano Condividi su Facebook Twitter

San Donano Abate

17 aprile

XI sec.

San Donano è un abate vissuto in Scozia nel secolo XI. Su questo santo sappiamo ben poco, molto spesso confuso con l’abate Donnano e i suoi cinquantadue compagni martiri nell’isola di Eigg e festeggiato nello stesso giorno. La tradizione scozzese vuole che Donano fosse un amico e un consigliere del re Duncano, che governò dal 1034 al 1040.



La figura di San Donano, abate vissuto in Scozia nel secolo XI, è avvolta in un alone di mistero. Le informazioni su di lui sono scarne e frammentarie, spesso confuse con quelle dell'abate Donnano e dei suoi cinquantacinque compagni martiri nell'isola di Eigg, commemorati nello stesso giorno, il 17 aprile.
Nonostante la scarsità di dettagli, alcune informazioni su San Donano abate sono state tramandate. La tradizione scozzese lo identifica come amico e consigliere del re Duncano, che regnò dal 1034 al 1040. La sua fama di saggezza e santità dovette essere considerevole, se si considera il ruolo di consigliere affidatogli dal sovrano.
La principale fonte di informazioni su San Donano è rappresentata dagli antichi martirologi locali, che lo commemorano il 17 aprile. Tuttavia, la confusione con l'abate Donnano e i suoi compagni martiri rende difficile discernere le notizie specifiche relative a San Donano abate.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati