Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali ultraottantenni > Card. Gianfranco Ghirlanda Condividi su Facebook Twitter

Card. Gianfranco Ghirlanda

Cardinale ultraottantenne

Roma, 5 luglio 1942 -

Gianfranco Ghirlanda S.I.  è nato a Roma il 5 luglio 1942. Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in 1966. Nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù e ha compiuto gli studi di Teologia preso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote 1973. Successivamente ha ottenuto la laura e il dottorato in Diritto Canonico presso la stessa Università. Dal 1975 ha insegnato Diritto Canonico all’Istituto di Studi Religiosi, alla Facoltà di Teologia e alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana dove diventerà professore ordinario; dal 1995 al 2004 Decano della Facoltà di Diritto Canonico e dal 2004 al 2010 sarà Rettore della Pontificia Università Gregoriana. Ghirlanda ha servito la Santa Sede come consultore di varie Congregazioni e Consigli: la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; della Congregazione per il Clero; del Pontificio consiglio per l’interpretazione dei testi legislativi; del Pontificio consiglio per i laici; della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; della Congregazione dei Vescovi; della Congregazione per la Dottrina della Fede; membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; prelato e avvocato presso il Supremo tribunale della Segnatura Apostolica; giudice della Corte d’appello dello Stato della Città del Vaticano. Ha collaborato anche nella stesura di alcune Costituzione Apostoliche.Ha pubblicato diversi libri e oltre 110 articoli specializzati principalmente in Diritto Canonico.Ha ricevuto il dottorato Honoris Causa presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università di Salamanca. Creato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 27 agosto 2022.



Il Cardinale Gianfranco Ghirlanda, S.I., Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, già Rettore della Pontificia Università Gregoriana, è nato a Roma il 5 luglio 1942. Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1966. Nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù e ha compiuto gli studi di Teologia preso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote nel 1973. Successivamente ha ottenuto la laurea e il dottorato in Diritto Canonico presso la stessa Università.
Dal 1975 ha insegnato Diritto Canonico all’Istituto di Studi Religiosi, alla Facoltà di Teologia e alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana dove diventerà poi professore ordinario; dal 1995 al 2004 Decano della Facoltà di Diritto Canonico e dal 2004 al 2010 sarà Rettore della Pontificia Università Gregoriana.
Il Rev.do P. Ghirlanda ha servito la Santa Sede come consultore di varie Congregazioni e Consigli: la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; la Congregazione per il Clero; il Pontificio consiglio per l’interpretazione dei testi legislativi; il Pontificio consiglio per i laici; la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; la Congregazione dei Vescovi; la Congregazione per la Dottrina della Fede; Membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; Prelato e avvocato presso il Supremo tribunale della Segnatura Apostolica; Giudice della Corte d’appello dello Stato della Città del Vaticano. Ha collaborato anche alla stesura di alcune Costituzioni Apostoliche.
Ha pubblicato diversi libri e oltre 110 articoli specializzati principalmente in Diritto Canonico.
Ha ricevuto il dottorato honoris causa presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università di Salamanca.
Il 19 giugno 2023 il Santo Padre ha nominato il Card. Ghirlanda Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, della Diaconia di SS. Nome di Gesù.
È membro dei Dicasteri: per l'Evangelizzazione; per la Dottrina della Fede; peri Vescovi; per il Clero; per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per i Testi Legislativi.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati