Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Gabriel (Francesco) Rivat Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Gabriel (Francesco) Rivat Religioso

.

La Valla-en-Giers, Francia, 12 marzo 1808 - Saint-Chamond, Loire, Francia, 2 gennaio 1881


Gabriel Rivat (Fratello Francesco) nacque il 12 marzo 1808, a Maisonnettes, insediamento di La Valla-en-Giers (Francia).
In famiglia, la recitazione del rosario era quotidiana; quando Gabriele raggiunse i cinque anni, la madre lo consacrò alla Vergine Maria, in un pellegrinaggio a Valfleury. Marcelino Champagnat arrivò a La Valla nel 1816. Gabriel aveva 8 anni, ma è stato uno dei primi a partecipare al catechismo mattutino del coadiutore. All'età di 10 anni ricevette la prima Comunione, che lo segnò per la vita. Tre settimane dopo, chiese di unirsi alla nuova comunità, che Marcelino Champagnat aveva appena fondato, il 2 gennaio 1817. Gabriel era molto giovane, ma la sua fedeltà non era a conoscenza dei difetti. Nel 1826, all'età di 18 anni, emise i voti perpetui; irradiava tale gioia che Marcellino gli disse: "Gli invedo la felicità!".
Ha iniziato la sua carriera nell'insegnamento all'età di 12 anni: al mattino si occupava della cucina della comunità e degli studenti semi-interni; nel pomeriggio insegnava la lettura, il catechismo e le preghiere ai più ritardati. Presto è stato nominato preside della scuola. Ma Marcellino gli osservava le qualità, lo chiamò vicino a sé: sarà l'uomo di cui si fida, il suo segretario e infermiere della casa. In questi compiti mostrava grandi attitudini: si prendeva cura dei malati avvalendosi di erbe, che raccoglieva o coltivava; consigliava i malati, pregava con loro e spesso otteneva guarigioni inaspettate. Nel 1839 le forze di Marcellino declinarono e chiesero ai Fratelli di eleggerne il successore; il Fratello Francesco fu scelto.
Quando Marcellino morì, il 6 giugno 1840, Francesco decise di essere "l'immagine vivente del Fondatore", e chiese ai Fratelli di rivivere anche lui nella sua vita. Per 20 anni è stato Superiore Generale dei Fratelli Maristi. Ereditò da Marcellino una Congregazione di 280 membri, la consegnò all'Ir. Luís Maria, suo successore, con più di 2000 fratelli. Dal 1860 fu a l'Hermitage, il santuario marista costruito da Marcellino. Superiore della casa, era per tutti un modello di preghiera e di vita interiore. Al ritorno dalla Comunione, il sorriso illuminava il suo viso, esprimendo la gioia di ricevere il Signore.
Il 22 gennaio 1881 morì, in ginocchio, recitando l'Angelus. L'intero quartiere diceva: "Il santo è morto".
Il fratello Francisco è venerabile. Questo titolo riconosce di aver praticato le virtù cristiane in modo esemplare, con generosità e costanza. Pertanto, è un modello di vita cristiana e marista.
Il processo di beatificazione, perché possa essere aperto, ha bisogno di un miracolo. Siamo tutti responsabili di chiedere questo miracolo; possiamo tutti rivolgerci al Fratello Francesco per ottenere la sua intercessione e diventare suoi amici e imitatori nella vita quotidiana.

Decreto sull'Eroicità delle Virtù
Nel decreto sull'eroicità delle virtù, promulgato il 4 luglio 1968 dal cardinale Benno Gut, Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti, si leggono i passaggi seguenti:
1. Il Fratello Francesco cercò con tutte le sue forze di essere l'immagine vivente del Padre Fondatore,. per l'amore per Gesù nell'Eucaristia, l'imitazione della Beata Vergine, l'azione di ringraziamento per i benefici ricevuti, esortando tutti ad entrare in questi stessi sentimenti. Nascosto in Dio, amava il silenzio, l'umiltà, la modestia, notevole per l'innocenza della sua anima e portando la mortificazione corporea volontaria alla disciplina e al cilício.
2. Misericordioso, buono, gentile con tutti – soprattutto giovani, poveri, malati – sapeva meravigliosamente incoraggiare e confortare...
3. Nel caso attuale, non c'è più dubbio sulle virtù della Fede, della Speranza e della Carità, sia verso Dio che verso il prossimo, e anche sulle virtù cardinali di Prudenza, Giustizia, Forza e Temperamento... che il Servo di Dio, Fratello Francesco, Superior-Generale dell'Istituto dei Fratellini di Maria, ha praticato in grado eroico.


Fonte:
champagnat.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-09-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati