Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Beato Iacopo Oldi Condividi su Facebook Twitter

Beato Iacopo Oldi Venerato a Lodi

11 aprile

Lodi, Milano, 1364 - Lodi, Milano, 11 (o 18) aprile 1404

Uomo di Lodi vissuto tra il XIV e il XV secolo, conduce una vita dissoluta fino a quando, sconvolto dalla morte di un amico e pervaso da un'inquietudine spirituale, decide di convertirsi radicalmente. Entrato nel Terz'Ordine Francescano, si dedica con fervore alla cura dei poveri e degli ammalati, conducendo un'esistenza ascetica e priva di lussi. Dotato di presunta preveggenza, salva la popolazione da imminenti pericoli. Dopo la morte, avvenuta nel 1404, la sua fama di santità cresce grazie a numerosi miracoli che gli vengono attribuiti.



Entra in una chiesa ed è un attimo: la sua vita gli appare inutile, senza significato. Iacopo Oldi è un uomo come tanti, nato nel 1364 a Lodi, una cittadina vicino a Milano. Ama la bella vita: si diverte, pensa a se stesso e non agli altri. Si sposa e con la moglie continua a dare importanza più alle cose terrene che non alla propria anima. Un giorno, però, accade un tragico fatto che lo obbliga ad interrogarsi. Un suo amico muore e deve assistere al suo funerale. In chiesa Iacopo viene pervaso da una grande inquietudine. Si sente chiamato a un cambiamento radicale.
Di fronte allo stupore di cittadini e familiari, Iacopo entra a far parte del Terz’Ordine Francescano. La moglie è d’accordo. Anzi, insieme aprono la propria casa ai poveri e ai bisognosi. Anche la madre di Iacopo si converte e aderisce come il figlio e la nuora al Terz’Ordine di San Francesco. Quando Iacopo rimane vedovo, dedica tutta la sua vita a mettere in pratica il Vangelo assistendo gli ammalati in ospedale. Dotato di preveggenza, avverte il popolo di imminenti pericoli e li esorta a fuggire per mettersi in salvo in occasione di conflitti armati che, spesso, terrorizzano i centri abitati e le case sparse in aperta campagna.
Iacopo Oldi conduce un’esistenza priva di lussi. Niente comodità, sia per farsi perdonare da Dio gli eccessi di gioventù, sia per condividere la vita dei poveri: dorme per terra e come cuscino usa una pietra; si priva del vino e della carne e spesso digiuna, tanto che la madre lo prega di mangiare un po’ di più. Cammina di paese in paese per esortare a vivere da buoni cristiani. Iacopo Oldi si spegne nella sua Lodi nel 1404, dove ora riposa nella Chiesa di Santa Maddalena, all’interno del Santuario del Crocifisso, sepolto sotto ad una stupenda croce di legno, scolpita, secondo la tradizione, dallo stesso Iacopo. Dopo la sua morte si verificano numerosi miracoli. I devoti che si rivolgono a lui con cuore sincero e pregando, vengono ascoltati: una donna sterile riesce ad avere un bambino, una madre prega per il figlio gravemente malato che si ristabilisce, un uomo viene liberato dai dolori che lo tormentano da anni, mali incurabili spariscono, menti offuscate dalla pazzia rinsaviscono.


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati