Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


Adamo

Etimologia:

Il nome risale, attraverso il latino ecclesiastico Adam e il greco biblico Adàm, all'ebraico Adham "uomo" in origine "umanità". I primi esegeti della bibbia pongono "Adham" in rapporto con la voce "Adhamah", cioè "terra". Adamo sarebbe, perciò, "creatura della terra", fatto di polvere.


Varianti: Alterati: Adamello, Adamino, Damino,

Genere (M-F): Adama, Adamina, Damina,

Onomastico:

- 3 Maggio, Beato Adamo di Cantalupo in Sabina.
- 16 Maggio, Beato Adamo degli Adami.
- 16 Maggio, Beato Adamo di Fermo Confessore.
- 3 Giugno, Sant' Adamo di Guglionesi Monaco.
- 5 Giugno, Beato Adamo Arakava Laico giapponese, martire. - 8 Settembre, Beato Adamo Bargielski Sacerdote e martire.



Personaggi celebri:

- Adamo Secondo la Bibbia, il primo uomo creato da Dio, progenitore del genere umano (Genesi 1-5).
- Adamo d'Arogno, architetto comacino, attivo agli inizî del sec. 13º nel Trentino. Sua opera principale è il duomo di Trento (iniziato nel 1212, poi continuato dai figli e nipoti).
- Adamo del Petit-Pont (o di Balsham), sacerdote e filosofo (m. 1181), nato a Balsham presso Cambridge e detto du Petit-Pont (Parvipontanus), perché insegnava il trivium a Parigi in una scuola situata presso il ponte sulla Senna così chiamato; vescovo di Saint-Asaph (1175).
- Adamo di Brema, storiografo e geografo francone (m. a Brema poco dopo il 1081). Nominato nel 1066 canonico e magister scholarum dall'arcivescovo Adalberto di Brema, gli dedicò i suoi Gesta Hammaburgensis ecclesiae pontificum, che narrano, con buona informazione, la più antica storia dei Sassoni fino alla morte dell'arcivescovo Adalberto e contengono preziose informazioni sugli Slavi occidentali.
- Adamo di Fulda, musicista tedesco (Fulda 1445 circa - Wittenberg 1505); monaco benedettino, prof. all'univ. di Wittenberg, è considerato tra i maggiori esponenti della composizione (polifonie chiesastiche) e della teoria musicale tedesca del suo tempo.
- Adamo Scoto (anche Adamo Anglico, Certosino, di Dryburgh, Premostratense), scrittore sacro (m. 1212 o 1213); premostratense, poi coadiutore dell'abate a Dryburgh in Scozia, passò a Prémontré in Francia, quindi si fece certosino, a Witham (Somerset). Scrisse un centinaio di sermoni e diversi trattati ascetici e mistici, in cui è sensibile l'influenza di s. Bernardo.
- Adamo di Marsh (lat. de Marisco), teologo francescano (m. 1258), forse nativo del Somerset, discepolo di Roberto Grossatesta.
- Adamo di Montaldo, monaco agostiniano (seconda metà del sec. 15º), originario della Liguria. - Adamo di Perseigne, ecclesiastico (m. 1221), canonico regolare poi benedettino e bibliotecario a Marmoutier, infine cisterciense a Pontigny e abate di Perseigne (dal 1188 alla morte). Ebbe la direzione spirituale di Riccardo Cuor di Leone, di Alice, figlia di Luigi VII di Francia, e di altri personaggi.
- Adamo di San Vittore, canonico regolare di S. Vittore presso Parigi, contemporaneo di Ugo e Riccardo (sec. 12º), conseguì grande fama nella poesia musicale liturgica.
- Adam Jerzy (Adamo Giorgio) Czartoryski, principe, uomo di stato polacco (Varsavia 1770 - Montfermeil, Francia, 1861); figlio di Adam e Izabela Fleming; dopo le spartizioni della Polonia si propose di sollevarne le condizioni attraverso un miglioramento dei rapporti con la Russia.
- Adamo Tadolini, Scultore (Bologna 1788 - Roma 1868); studiò all'Accademia di Bologna con G. De Maria. Trasferitosi a Roma (1814) frequentò A. Canova e fu professore all'Accademia di San Luca.



Curiosità:

- Nella Cappella Sistina è raffigurata la creazione di Adamo



Cerca il nome Adamo nell'Enciclopedia dei Santi e Beati.


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati