Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


Matteo

Etimologia: Deriva dall'ebraico Matithyah, significa "dono di Dio"; abbreviato poi in Mathathah (dall'ebraico matath "dono" e yah, forma raccorciata del nome del Dio d'Israele Yahvè).

Varianti: Mattia Teo Maffeo Mazzeo ,

Genere (M-F): Mattea Matteina,

Onomastico: L'onomastico si festeggia il 21 settembre in ricordo di San Matteo Levi evangelista, patrono dei banchieri, bancari, doganieri, guardie di finanza, cambiavalute, contabili, ragionieri, esattori, di Salerno, Nichelino (To) e Asiago. La Chiesa commemora anche la traslazione del corpo di San Matteo apostolo ed evangelista, a Salerno nell'anno 954, dove si venera nel Duomo, il 6 maggio ed il 21 settembre. Un santo, martirizzato in Polonia, è ricordato il 12 novembre.

Personaggi celebri: - Matteo Maria Boiardo, poeta (Scandiano 1441 - Reggio nell'Emilia 1494) - Matteo Bandello, novelliere (Castelnuovo Scrivia 1485 - Agen 1561) - Matteo Ricci, gesuita, cartografo, pubblicista, missionario e sinologo (Macerata 1552 - Pechino 1610) - Mattèo da Siena (o Matteino),(Siena 1533 - Roma 1588) pittore di paesaggi e grottesche - Matteo Borsa, poligrafo (Mantova 1751 - ivi 1798), dal 1787 segretario perpetuo della Reale Accademia di Mantova

Curiosità: - Nella Bibbia, Matteo è il gabelliere di Cafarnao che, invitato da Gesù a seguirlo, diventò uno tra i suoi discepoli più fedeli, autore del primo dei quattro Vangeli. - Matteo è il quarto nome maschile più utilizzato in Italia.

Cerca il nome Matteo nell'Enciclopedia dei Santi e Beati.



Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati