Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


Tommaso

Etimologia:

Deriva dall'aramaico Taôma e significa "gemello". Usato anche nella forma Tomaso e in quella troncata di Maso.


Onomastico:

L'onomastico si festeggia il 28 gennaio, in ricordo di San Tommaso d'Aquino, detto "doctor Angelicus", morto a Fossanova, nel 1274. Patrono dei filosofi, librai, scolari, delle scuole cattoliche, e dei teologi, in alcuni luoghi è venerato il 7 marzo. Viene invocato contro i reumatismi.
Più importante dal punto di vista liturgico (festa il 3 luglio) è l'Apostolo, detto "Didimo", patrono dei carpentieri, geometri, giudici, muratori, tagliapietre che in alcune località viene venerato il 3 luglio, al 21 dicembre e in Grecia il 6 ottobre.
Tra i molti santi e beati che hanno portato questo nome segnaliamo: un santo di Cori, il giorno 11 gennaio; il beato Cosaki, il 6 febbraio; un monaco, il 24 maggio; il nobile Grasso, arcivescovo di Milano, morto nel 798, il 3 giugno; il "Moro", cancelliere di Enrico VIII, martirizzato a londra, che si venera il 22 giugno e in alcuni luoghi il 6 luglio; un santo, dell'Ordine dei Servi di Maria, di Alessandria, il 15 luglio; il beato Caccia, minore osservante di Novara, il 13 agosto; il santo, vescovo di Hereford, morto nel 1282, venerato il 2 ottobre e in alcune località il giorno 25 agosto e in altre il 25 settembre; l'arcivescovo di Valencia, detto "da Villanova", morto nel 1555, che in alcune località viene ricordato il 22 settembre e in altre il giorno 8 settembre; il beato Bellagio di Firenze, morto nel 1447, patrono dei macellai, il 30 ottobre; un monaco, martire in Antiochia, il 18 novembre; l'arcivescovo Becket, di Canterbury, patrono dei birrai, martirizzato nel 1170, il 29 dicembre e molti altri





Cerca il nome Tommaso nell'Enciclopedia dei Santi e Beati.



Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati