Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Santi Preietto (Proietto) ed Amarino Condividi su Facebook Twitter

Santi Preietto (Proietto) ed Amarino Martiri

25 gennaio

VII sec.

Nella Francia del VII secolo, Preietto, abile pastore e predicatore, fu eletto vescovo dell'Alvernia. Lo seguiva con devozione Amarino, uomo semplice e devoto. Nel 676, i due si recarono a Volvic per una festa religiosa. Durante il viaggio, furono attaccati da un gruppo di uomini armati che scambiarono Amarino per Preietto e lo uccisero. Preietto si fece avanti per difenderlo e fu ucciso anche lui. I due santi furono subito venerati come martiri e le loro reliquie furono traslate in diversi luoghi, tra cui l'abbazia di Flavigny, dove sono ancora conservate oggi.

Martirologio Romano: A Clermont-Ferrand nella regione dell’Aquitania, in Francia, santi Preietto, vescovo, e Amarino, uomo di Dio, entrambi trucidati dai notabili della città.


I Santi Preietto e Amarino sono due santi martiri venerati dalla Chiesa cattolica. Preietto fu il 25º vescovo dell'Alvernia, nell'odierna Francia, mentre Amarino era un laico che lo seguiva con devozione.
Preietto nacque in Alvernia nel VII secolo. Fu educato da Genesio, vescovo della diocesi di Alvernia, e divenne un abile pastore e un predicatore eloquente. Nel 666 fu eletto vescovo di Alvernia.
Amarino era un uomo semplice e devoto che seguiva Preietto con devozione. Era spesso al suo fianco durante le sue missioni pastorali.
Nel 676, Preietto e Amarino si recarono a Volvic, una città dell'Alvernia, per partecipare a una festa religiosa. Durante il viaggio, furono attaccati da un gruppo di uomini armati. I carnefici scambiarono Amarino per Preietto e lo uccisero per primo. Quando Preietto si fece avanti per difenderlo, fu anche lui ucciso.
I due santi furono subito venerati come martiri. Le loro reliquie furono traslate in diversi luoghi, tra cui l'abbazia di Flavigny, in Borgogna, dove sono ancora conservate oggi.

PREGHIERA
O Santi Preietto e Amarino,
che avete testimoniato la vostra fede con il martirio,
intercedete per noi presso Dio.
Aiutateci a vivere la nostra fede con coraggio e determinazione,
anche di fronte alle difficoltà e alle persecuzioni.
Fateci essere testimoni della verità del Vangelo,
con le nostre parole e le nostre azioni. Amen.

 


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati