Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Germanico Condividi su Facebook Twitter

San Germanico Martire

19 gennaio

II sec.

Giovanissimo discepolo di S. Policarpo, è uno degli undici cristiani di Filadelfia, nell’odierna Turchia, dati in pasto alle belve durante le persecuzioni scatenate dall’Impero Romano nel II secolo. Invitato a rinnegare la fede, esorta con più forza i compagni a dare la vita per Gesù.

Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Smirne nell’odierna Turchia, passione di san Germanico, martire di Filadelfia, che, al tempo degli imperatori Marco Antonino e Lucio Aurelio, fu discepolo di san Policarpo, che egli precedette nel martirio: condannato dal giudice nel fiore dell’età giovanile, mettendo da parte per la grazia di Dio ogni timore per la fragilità del suo corpo, fu lui stesso a incitare contro di sé la belva a lui destinata.

Ascolta da RadioVaticana:   
  
Ascolta da RadioRai:   
  

E' uno degli undici cristiani di Filadelfia, il cui martirio a Smirne precedette immediatamente quello di s. Policarpo, ed anzi è l'unico di essi di cui ci sia rimasto il nome. Ne parla un'autorevolissima fonte, il Martyrium s. Polycarpi, piú genericamente nei capp. 1-2 e 19, ed in particolare nel cap. 3. Ecco il breve testo: "Il demonio ordí moltissime insidie contro i cristiani, ma grazie a Dio non riuscí a prevalere su tutti. Infatti il fortissimo Germanico rinvigoriva la loro debolezza colla sua costanza, ed anche lui affrontò gloriosamente la prova delle fiere. Tentando il proconsole di persuaderlo ad aver riguardo della sua giovane età, egli invece aizzò e provocò la belva contro di sé, desiderando liberarsi al piú presto dal mondo ingiusto ed iniquo". Lo stesso documento poi, nell'affermare che tra i dodici martiri di Smirne, Policarpo "è l'unico ad esser da tutti ricordato", fa supporre che quando esso venne scritto, degli undici martiri di Filadelfia non esistesse un culto. E difatti di Gerardo (come degli altri) tacciono tutte le fonti eortologiche antiche, orientali ed occidentali, ed è solo con Floro e con Adone che il suo nome è entrato nei martirologi storici, in Floro al 26 gennaio (festa di s. Policarpo), in Adone e nel Martirologio Romano al 19 dello stesso mese. Per quanto poi riguarda la datazione dei sanguinosi fatti di Smirne, v. alla voce POLICARPO.


Autore:
Giovanni Lucchesi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-11-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati