Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vivenziolo di Lione Condividi su Facebook Twitter

San Vivenziolo di Lione Vescovo

12 luglio

V-VI sec.

Martirologio Romano: A Lione in Francia, san Vivenzíolo, vescovo, che, promosso dalla scuola del monastero di Sant’Eugendo all’episcopato, indusse chierici e laici a partecipare al Concilio di Epaone, perché il popolo potesse conoscere meglio le decisioni dei pontefici.


San Vivenziolo (Viventiolus, Viventiole) è un vescovo di Lione. Nella cronotassi ufficiale è inserito al ventiquattresimo posto. Nella lista succede a San Zaccaria e precede San Faustino.
Il nome di Sant’Elio è riportato nel più antico catalogo episcopale, contenuto in un evangelario della metà del IX secolo. Il catalogo è stato redatto attorno agli anni 799-814 all'epoca del vescovo Leidrado e si basa sui dittici originari della Chiesa lionese. Il nome di San Nicezio è riportato anche in un secondo catalogo episcopale, riportato da Hugues di Flavigny nella sua Chronica universalis.
Si presume sia vissuto tra il V e il VI secolo, e abbia governato la città nella entro prima del 515 e dopo gli anni 518-523.
Il suo episcopato si colloca prima di San Lupo che viene  menzionato nel 538.
Di lui non sappiamo nulla. La tradizione ci riferisce che promosso dalla scuola del monastero di Sant’Eugendo all’episcopato di Lione, indusse chierici e laici a partecipare al Concilio di Epaone. San Vivenziolo voleva che tutto il suo popolo potesse conoscere meglio le decisioni dei pontefici.
La sua festa, attraverso i martirologi, è stata fissata nel giorno il 12 luglio.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati