Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Michelle Christine Duppong Condividi su Facebook

Serva di Dio Michelle Christine Duppong Giovane laica

Festa: .

Wheat Ridge, Stati Uniti, 25 gennaio 1984 - Haymarsh, Stati Uniti, 25 dicembre 2015

Il 29 dicembre 2014, a Michelle è stato inaspettatamente diagnosticato un cancro mentre prestava servizio come direttrice della formazione alla fede degli adulti per la diocesi di Bismarck. Prima di allora, Duppong aveva servito come missionario FOCUS per sei anni. Ha combattuto la malattia con perseveranza e spirito docile fino al 25 dicembre 2015, quando è morta all'età di 31 anni. Il vescovo David Kagan, diocesi di Bismarck, ND, ha annunciato l'apertura delle indagini il 15 giugno, durante la messa di FOCUS Nuova formazione del personale presso l'Università di Mary. "Michelle era una donna radiosa e gioiosa con il cuore di un vero servitore", ha detto monsignor James Shea, presidente dell'Università di Mary. "Per gli studenti del nostro campus, è stata un'ispirazione e un prezioso mentore, insegnando loro con il suo esempio il potere trasformativo dell'amicizia con Dio". Il 16 giugno 2022, il vescovo di Bismarck David D. Kagan ha annunciato l'apertura di un'indagine diocesana sulla "santità di vita e amore per Dio" di Duppong per la sua possibile canonizzazione.



Michelle Christine Duppong è nata il 25 gennaio 1984. È cresciuta in una famiglia cattolica che si guadagnava da vivere con l'agricoltura e l'allevamento nella comunità rurale conosciuta come Haymarsh, nel Dakota del Nord occidentale. Come tutti i suoi fratelli, aiutava spesso la famiglia in fattoria, facendo sempre la sua parte, dal giardinaggio, alla cura delle pecore e all'alimentazione degli agnellini. Fin da piccola era profondamente interessata alla sua fede, ma, crescendo, Michelle non si accontentò semplicemente di imparare qualcosa sulla sua fede, ma volle viverla appieno e aiutare gli altri a fare lo stesso. Oltre a partecipare a numerose attività extracurriculari in chiesa e a scuola da adolescente, era una sostenitrice pro-life, pregando nelle strutture per l'aborto e partecipando alle marce per il Diritto alla Vita.
Durante gli anni dell'università alla North Dakota State University di Fargo, nel Dakota del Nord, Michelle ha continuato a crescere nella sua fede e nella sua vita spirituale, che sono sbocciate in particolare attraverso il programma di ministero universitario cattolico chiamato FOCUS (Fellowship of Catholic University Students) presso il St. Paul's Newman Center della NDSU. Dopo aver conseguito la laurea in orticoltura nel 2006, il desiderio di Michelle di avvicinare gli altri al suo amato Signore si è realizzato diventando missionaria con FOCUS, impegnata a evangelizzare i campus universitari, offrendo agli studenti l'opportunità di conoscere il cattolicesimo e di praticare la propria fede insieme. Come missionaria di FOCUS, Michelle è stata responsabile della conduzione di studi biblici, del tutoraggio degli studenti e dell'organizzazione di eventi per la promozione del cattolicesimo in quattro diversi campus in tre stati per i successivi sei anni della sua vita.
Il lavoro di Michelle come missionaria di FOCUS è stato determinante nel plasmare il suo approccio all'evangelizzazione e al ministero. Ha visto in prima persona l'impatto che una forte comunità di fede può avere sui giovani e in quel periodo si è impegnata ad aiutare gli studenti ad approfondire il loro rapporto con Dio e la Chiesa. La sua passione per l'evangelizzazione e la sua capacità di entrare in contatto con i giovani l'hanno resa una missionaria di grande efficacia, ed è stata amata dagli studenti con cui ha lavorato.
Nel 2012, Michelle comprese che Dio la chiamava a un altro ministero di evangelizzazione e accettò l'incarico di Direttrice della Formazione alla Fede per Adulti per la Diocesi di Bismarck, sotto la guida del neo-nominato Vescovo David Kagan. Servendo la Chiesa in questo ruolo, ha coordinato molti eventi significativi, come la prima conferenza THIRST, e si è resa disponibile per svolgere attività di educazione alla fede nelle parrocchie della diocesi, mettendo a frutto il suo talento e il suo zelo missionario. Alcuni dei suoi podcast diocesani, semplici ma stimolanti, sono disponibili sul sito web bismarckdiocese.com, nella sezione Notizie > Presentazioni/Interventi > Serie di Formazione Parrocchiale, così come i suoi scritti, noti come la rubrica "Run to Win" per la rivista Dakota Catholic Action, negli anni 2013-2015.
Il 29 dicembre 2014, a Michelle fu inaspettatamente diagnosticato un cancro addominale al quarto stadio, che diede inizio a un percorso lungo un anno che le portò molte gioie in mezzo a dolori e grandi sofferenze. Accolse tutto con animo docile, pregando che la volontà del Signore fosse fatta e confidando nella Sua Provvidenza per il suo futuro. Non si chiese mai: "Perché io?", ma confidò piuttosto che Dio si sarebbe preso cura di lei nella vita e nella morte. Sebbene si sentisse spesso impotente in un letto d'ospedale, trascorse l'ultimo anno della sua vita terrena al completo servizio del Signore, continuando la sua opera più fruttuosa come serva di Dio e riversando il suo amore su coloro che la circondavano. La splendida anima di Michelle Duppong, 31 anni, è passata da questa vita il giorno di Natale del 2015, nella casa in cui era cresciuta, circondata dalla sua amorevole famiglia. 
Michelle sarà ricordata da coloro che ha incontrato come una donna di Dio piena di spirito, che amava divertirsi e diffondere gioia. Oltre ad aprire costantemente la sua casa per condividere la sua fede e il suo entusiasmo per la musica e la danza, una delle sue più grandi gioie era condividere il suo amore per Haymarsh e la fattoria di famiglia con gli altri. La sua personalità gioiosa e il suo autentico interesse per gli altri la portarono a stringere molte amicizie genuine. Il suo lavoro come missionaria FOCUS vive anche nei molti studenti che ha seguito e che sono diventati a loro volta leader nella Chiesa cattolica e in altri ministeri. La sua eredità continua a ispirare e guidare coloro che cercano di vivere la propria fede quotidianamente e di fare la differenza nella vita degli altri. La sua vita semplice ha dimostrato che la virtù eroica e la santità sono per tutti.
La causa di canonizzazione di Michelle Christine Duppong è stata aperta nel giugno 2022 dal vescovo Kagan, e lei è stata nominata Serva di Dio il giorno di Ognissanti dello stesso anno. 


Fonte:
sunderlandcatholic.com

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-10-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati