Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera L > Beato Luigi (Joseph) Paraire Condividi su Facebook

Beato Luigi (Joseph) Paraire Religioso francescano, martire

Festa: 26 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Vincennes, Francia, 2 dicembre 1919 - Pocking, Germania, 26 aprile 1945

Joseph Paraire nacque a Vincennes il 2 dicembre 1919. Nel 1938 entrò fra i frati francescani minori, prendendo il nome di Louis. Insieme ai confratelli fu prelevato per il servizio di lavoro obbligatorio nel 1943 e assegnato al Reichsbahn di Colonia. Qui si distinse per il grande senso di comunità che aveva, il “Bon Louis”, come veniva chiamato, si preoccupava di mantenere allegro il gruppo e lavorava affinché il gruppo fosse sempre fraterno e caloroso. Fu arrestato il 13 luglio 1944, interrogato insieme agli altri nel carcere di Brauweiler, torturato e condotto ai lavori forzati. Fu infine deportato a Buchenwald con il numero 81758. Fu imbarcato su un treno della morte, subito ebbe i primi sintomi della dissenteria, ma fu l’ultimo a morire di fame e di stenti, il 26 aprile 1945 vicino Pocking. I suoi resti furono sepolti a Vincennes. Il 20 giugno 2025 Papa Leone XIV ha riconosciuto il martirio in odio alla fede. Il 13 dicembre seguente è stata celebrata la solenne beatificazione nella Basilica di Notre Dame a Parigi.



Nacque a Vincennes il 2 dicembre 1919 e fu battezzato il 5 dicembre 1919. Era l'undicesimo di una famiglia molto cristiana di sedici figli. Rimasto orfano in tenera età fu cresciuto dai fratelli maggiori. Dopo gli studi primari studiò giurisprudenza ed ebbe una breve attività professionale. Entrò nel noviziato ad Amiens il 25 agosto 1939. Professò i voti il 25 marzo 1942. Si distinse nel chiericato di Champfleury per la grazia del buon umore, della letizia francescana derivante dalla capacità di distaccarsi da tutto. Chiamato al lavoro obbligatorio fece un tempo di tirocinio come ferroviere alla stazione di Achères. Quindi fu inviato, come i suoi confratelli, in Germania.
Il 1° gennaio 1944, da Colonia, dove era impiegato come manovale nella Reichsbahn, scrisse: “Qui il compito è immenso: una decina di sacerdoti, ex prigionieri trasformati in lavoratori liberi, una quarantina di seminaristi reclutati come noi: ecco gli operai per la mietitura divina nella regione di Colonia, che conta circa 15.000 francesi. Se sapeste quanto sono abbandonati moralmente e spiritualmente capireste meglio come non possa rimpiangere la mia partenza dalla Francia, l'interruzione dei miei studi, le notti insonni, un lavoro molto monotono e una vita costantemente nel frastuono! Potrei io, che ho avuto tante facilità durante la mia giovinezza per istruirmi e formarmi cristianamente, lasciare ora nel bisogno i miei fratelli operai quando posso tendere loro la mano? No, la Provvidenza ci ha visibilmente mandato qui e ci protegge in modo visibile. Finché ci indicherà che il nostro posto è qui, non abbandoneremo il nostro posto”. 
Il 12 novembre 1944 Fr. Louis fu inviato a lavorare nella fabbrica di Langensalza, a 80 chilometri da Kassel. Era di costituzione debole e fu provato dal duro regime. Quando il 1 aprile 1945 fu dato l’ordine di evacuazione dovette trascinarsi a fatica. Nel “treno della morte” che trasportava i prigionieri, fu malato per 20 giorni. Morì di dissenteria. Il giovedì 26 aprile 1945, nel vagone aperto, a Pöcking in Baviera, dopo aver ricevuto la comunione dalle mani di padre Hari e aver ascoltato la recita della preghiera degli agonizzanti, serenamente, esalò l'ultimo respiro, con la regola dell'Ordine tra le mani, mentre i suoi confratelli finivano di cantargli il Cantico delle creature «Sii laudato mio Signore per sora nostra morte corporale».
Il 20 giugno 2025 Papa Leone XIV ha riconosciuto il martirio in odio alla fede. Il 13 dicembre seguente è stata celebrata la solenne beatificazione nella Basilica di Notre Dame a Parigi.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati