Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Bento Manuel Nogueira Condividi su Facebook

Servo di Dio Bento Manuel Nogueira Sacerdote fatebenefratelli

Festa: .

Carvalhal de Além, Portogallo, 5 aprile 1927 - Lisbona, Portogallo, 26 ottobre 2003

Padre Manuel Nogueira nacque il 5 aprile 1927 a Carvalhal de Além, in Portogallo, in una famiglia profondamente cattolica. Fin da giovane, manifestò una vocazione per il servizio. Entrò nell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio nel 1941, dove si formò in infermieristica e teologia, e fu ordinato sacerdote il 14 agosto 1960. Nel 1972 partì come missionario in Mozambico, allora colonia portoghese, dove si dedicò completamente al servizio dei malati e alla diffusione del Vangelo. Durante gli anni di transizione all'indipendenza del Mozambico e le difficoltà politiche degli anni successivi, Padre Nogueira dimostrò grande coraggio e dedizione. Continua a sostenere le persone in difficoltà, spesso rischiando la propria sicurezza. Le sue attività pastorali, come i battesimi, la catechesi e la formazione di comunità cristiane, lo resero bersaglio delle autorità locali, che lo considerarono "pericoloso e sovversivo". Subì arresti e detenzioni. Nonostante la perdita della sua cappella e della residenza della comunità a Nampula, nel 1980 Padre Nogueira continuò la sua missione con resilienza, supportando i malati e diffondendo il messaggio cristiano fino agli ultimi giorni della sua vita. Trasferito a Lisbona per motivi di salute nel 2003, morì il 26 ottobre di quell'anno. La sua causa di beatificazione è stata aperta il 5 aprile 2024.



È nato il 5 aprile 1927, al posto di Carvalhal de Além, parrocchia di S. Simon di Litém, Comune di Pombal e diocesi di Leiria-Fátima, Portogallo. Figlio di António Nogueira e Rosa da Conceição, è stato battezzato cinque giorni dopo la sua nascita, il 10 aprile, nella chiesa parrocchiale di questa parrocchia.
All'età di 7 anni ha frequentato la scuola primaria e la catechesi, guidati da p. Manuel Marques Ferreira, nella chiesa parrocchiale di S. Simone di Lithem, dove fece la prima comunione. Il 26 agosto 1940 ricevette il sacramento del Crisma da parte del Vescovo di Leiria, D. José Alves Correia da Silva, nella chiesa parrocchiale.
Il 1° settembre 1941 si unì allo Spirito Aspirato nella “Scuola Ospedaliera del Sacro Cuore di Gesù” della Provincia Portoghese dell’Ordine Ospitaliere di S. João de Deus, situato nella Telhal Health House, a Sintra. Due anni dopo, il 12 settembre 1943, entrò nel Postulantato, nella stessa Casa di Sanità.
Il 14 agosto 1944 entrò a far parte del Noviziato, scegliendo il nome religioso di Fratello Benedetto, nella Casa di Salute di Telhal. L'8 dicembre 1945 fece la Professione Semplice e, il 26 aprile 1951, fece la professione solenne, entrambi celebrati presso la Chiesa della Casa di Salute di Telhal a Sintra.
Il 12 aprile 1950, la Sr. Bento Nogueira ha conseguito il diploma del Corso di Infermieristica Generale presso la Scuola di Infermieristica Artur Ravara, a Lisbona, con una buona classificazione finale.
Tra il 1953 e il 1956, ha frequentato il corso di scienze umane e filosofiche presso il Seminario diocesano di Angra do Heroísmo, sull'isola di Terceira (Azzorre), ricevendo titoli di distinzione.
Il 6 giugno 1956 iniziò il corso di teologia presso l'Università Lateranense di Roma, risiedendo presso la Scuola Internazionale di Ordine Ospedaliero in questa città. Si è laureato il 23 giugno 1960, con una valutazione finale di magna cum laude.
Il 14 agosto 1960, è stato ordinato sacerdote nella Chiesa della Telhal Health House, e la cerimonia è stata presieduta da D. Manuel dos Santos Rocha, arcivescovo di Mytilene. Il giorno dopo, ha celebrato la Nuova Messa nella stessa chiesa.
Durante l'anno scolastico 1960/1961, ha frequentato il corso di specializzazione in pastorale presso l'Università laterana di Roma. Tornò in Portogallo e si unì alla Comunità di Casa de Saúde S. Giovanni di Dio, a Barcellona, dove è stato Cappellano e Maestro dei Novizi e della Scolastica, tra il 26 luglio 1961 e l'8 febbraio 1966.
Quell’anno entrò nella Comunità della Casa di Salute di Telhal, esercitando le funzioni del Cappellano, Direttore/Guida della Catechesi, Direttore Spirituale e Direttore della Scuola Apostolica, Maestro di Studiologia, docente della Scuola di Cura dei Fratelli di S. João de Deus e direttore del “Bollettino di informazione per famiglie e ospedalieri”. Ha collaborato anche alla Pastorale della Chiesa di Algueirão, a Sintra.
Il 7 novembre 1972 iniziò la sua vita come missionario ospitale in Africa. Partì per la missione di S. João de Deus - Gafaria de Alto Molocué, della diocesi di Quelimane, Mozambico.
Il 25 giugno 1974 è stato nominato Direttore del Centro di Formazione Nampula, dove ha preso residenza e assume anche le cariche di Maestro dei Novizi, Cappellano e infermiera nella Clinica Psichiatrica di S. Rafael, a Nampula, che apparteneva alla Provincia portoghese dell'Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio.
Nel luglio 1975, questa clinica e l'ospedale psichiatrico di S. Giovanni di Dio, in Infulene, sono stati nazionalizzati. L'anno successivo, p. Manuel Nogueira ha cominciato ad avere i compiti del tecnico in ergoterapia presso l'Ospedale Psichiatrico di Nampula (ex Clinica di S. Rafael), rimanendo come educatore nel Centro di Formazione, responsabile per gli Studiati, Noviziati e Postulati.
Tra l'11 e il 7 giugno 1979, è stato arrestato per la prima volta nella prigione di Nampula e sottoposto a interrogatorio. Un mese dopo, l'8 luglio e fino al 4 ottobre, è stato arrestato una seconda volta. Il 4 ottobre di quell'anno fu trasferito nella prigione politica di Machava (Maputo), dove fu incarcerato fino al 15 novembre 1979. Da questa data fino al 25 maggio 1980, è stato detenuto con residenza fissa a Maputo, residente nel Seminario Maggiore di questa città, insieme a due colleghi.
Nell'aprile 1980, i Fratelli di S. Giovanni di Dio ha perso la Cappella e la Residenza comunitaria a Nampula. A questo punto, Fr. Manuel Nogueira continuò a vivere nella residenza parrocchiale di questa città, insieme ad altri missionari. Solo quattro anni dopo, il 14 agosto 1984, p. Manuel Nogueira e alcuni Fratelli di S. Giovanni di Dio si trasferì in una nuova residenza a Nampula per rendere la vita comunitaria.
In questo contesto avverso, il 24 ottobre 1980, è stato riammesso all'Ospedale Psichiatrico, come infermiera e lavoratore autonomo, e quattro anni dopo, l'11 maggio, per essere nominato, dalla Direzione Sanitaria di Nampula, come responsabile dei Servizi Generali dell'Ospedale, nei settori della pulizia, dell'igiene e dell'ornamento dell'ambiente.
A quel tempo, p. Manuel Nogueira ha sviluppato, insieme alle posizioni e ai compiti nell’Ordine Ospedaliero, un’intensa attività sacerdotale, ospitale e missionaria nell’Arcidiocesi di Nampula, celebrando messe e sacramenti, collaborando alla catechesi, partecipando a ritiri spirituali e in vari Incontri e Seminari su temi di formazione, missione ed ecumenismo, facendo diffusione cattolica nei media, soprattutto sul JournalInformações da Diocese.
L'arcivescovo di Nampula, D. Manuel Vieira Pinto, gli ha assegnato diverse posizioni e compiti rilevanti nell’azione pastorale della Diocesi, evidenziando le seguenti nomine:
- Responsabile delle relazioni ecumeniche con le varie chiese cristiane della Diocesi nel 1976;
- Consulente diocesano nel 1981;
- Membro del Consiglio presbiterale diocesano nel 1984;
- Membro del team della Cattedrale di Nampula nel 1984;
- Parroco della parrocchia di S. Pedro, nell'aprile 1984, da de S. Joseph, nel 1986, e quello di S. Giovanni di Dio nel 1989
- Membro del Comitato permanente del Consiglio degli anziani nel 1986;
- Organizzatore e consigliere della Commissione diocesana sull'ecumenismo nel 1986;
- Direttore spirituale del Seminario di Nampula nel 1987
- Membro del Comitato sulle Vocazioni, che ha impartito formazione spirituale ai candidati ai seminaristi nel 1987;
- Responsabile delle attività religiose della Cattedrale di Nampula nel 1987;
- Direttore spirituale e professore del Seminario minore e medio nel 1988
- Membro del Collegio dei Consulenti Diocesani del Consiglio Presbiterale, svolgendo le cariche di Vicario Giudiziario del tribunale della diocesi e del Procuratore di Giustizia, nel 1990;

L'8 dicembre 1995 ha celebrato il Matrimonio d'Oro presso la Chiesa della Casa di Salute di Telhal.
Il 26 ottobre 2003 è morto presso la residenza S. João de Ávila, a Lisbona.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati