Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Suor Monica Benedetta Cima Condividi su Facebook

Suor Monica Benedetta Cima Clarissa

Festa: Testimoni

Alessandria, 26 novembre 1965 - Vicoforte, Cuneo, 22 maggio 1990


Monica Cima nasce ad Alessandria il 26 novembre 1965 da Giuseppe e Anna Cermelli e viene battezzata nella parrocchia della Madonna del Suffragio l’8 dicembre successivo.
Secondogenita di quattro figli, è preceduta dalla sorella maggiore Antonella e seguita da Alessandra e Massimo.
Trascorre l’infanzia e la giovinezza serenamente. Dotata di un carattere vivace, brillante e simpatico, riesce a mettere a proprio agio chiunque l’avvicina.
Monica ama la sua comunità parrocchiale, non manca mai agli incontri di preghiera, di dialogo e di riflessione, partecipa con gioia e interesse ai campi scuola e si spende con entusiasmo nell’animazione dei più piccoli.
Dopo un periodo adolescenziale in cui prevale in lei il tono contestatario e polemico, Monica si interroga e riflette sugli eventi, anche piccoli, della sua storia, cercando di interpretarli alla luce della fede e chiedendosi quale sia il disegno di Dio su di lei.
La Bibbia diventa il suo libro più familiare. Comprende sempre di più che Dio non parla soltanto attraverso le vicende quotidiane e la natura, ma parla soprattutto attraverso la Sua Parola.
Il 13 settembre 1987, Monica approda al Monastero delle Clarisse di Vicoforte (CN) per restarvi e il 18 settembre del 1988 fa la Vestizione religiosa, assumendo il nome di Sr. Monica Benedetta.
Nel gennaio del 1989, bruscamente, senza avvisaglia alcuna, si manifesta la grave malattia che colpisce Sr. Monica Benedetta: carcinoma al seno con metastasi diffuse.
Le Sorelle che le vivono accanto testimoniano di non avere mai udito un lamento uscire dalle labbra di Sr. Monica Benedetta. Ciò che chiede nella preghiera non è la guarigione ma la forza di abbracciare la croce fino in fondo. Dal suo volto traspare una pace e una serenità che colpiscono tutti.
Il 12 maggio 1990, in “articulo mortis”, con cinque mesi di anticipo rispetto alla prassi normale, Sr. Monica emette la Professione dei consigli evangelici.
Appena dieci giorni dopo, il 22 maggio 1990, all’età di 24 anni, compirà il suo esodo da questo mondo al Cielo.


Autore:
Sr. Ch. Cristiana Scandura osc

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-04-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati