Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera G > Beati Giulio Aramendia e Giuseppe Puigdesens Condividi su Facebook

Beati Giulio Aramendia e Giuseppe Puigdesens Sacerdoti clarettiani, martiri

Festa: 17 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Spagna, 17 agosto 1936


Padre Julio Aramendía Urquía, 36 anni, era nato a Obanos, Navarra, e venne a Vic nell'estate del 1936 per consultare con il Beato José Puigdesens gli archivi della Casa per scrivere una biografia di Padre Claret.
Padre José Puigdeséns Pujol a 43 anni era un filosofo eminente. La sera di lunedì 20 luglio ha lasciato il convento e si è rifugiato nella casa di sua sorella a Vic, portando con sé Padre Aramendia.
Al tramonto del giorno 21, e alla notizia che il suo convento della Merced stava bruciando, Padre Puigdeséns tentò invano di entrare per salvare dalle fiamme preziose scritte. Sabato 25, festa dell'Apostolo Santiago, hanno celebrato entrambe le Messa a porte chiuse nella vicina Chiesa della Misericordia, ma qualche vicino li ha visti e ha denunciato il Comitato, e alle tre del pomeriggio uomini armati bussavano alla porta chiedendo di Padre Giuseppe. Dopo una perquisizione di tre ore, gli è stato proibito dire più messe e cambiare indirizzo. Gli amici del Beato Puigdeséns si sono recati al Conceller di Cultura della Generalitat Ventura Gassol, che essendo novizio era stato suo discepolo, affinché gli gestisse l'uscita dalla Spagna El Padre gli scrisse una lettera di ringraziamento anticipato per le sue immaginate azioni, ma la risposta di Gassol non arrivava, e il Padre Puigdesens ha già riposto la sua speranza solo in Dio, dedicandosi completamente alla preghiera e alla meditazione.
La mattina del 17 agosto si sono ripresentate le pattuglie e i due religiosi sono stati portati al Comitato, e verso le 4 del mattino, a Manofre, masseria della strada di Manlleu, hanno sentito diversi scarichi. Vicino al sentiero di Can Isern, i cadaveri dei Beatos José Puigdeséns e Julio Aramendia erano distesi. Molte persone sono passate con oltraggiosa venerazione per tutta la mattina, e contano che la parte posteriore del cranio era sollevata dai proiettili. Mani devote li coprirono con un sacco finché non li portarono al cimitero.
La loro beatificazione è stata celebrata il 21°ottobre 2017 nella Basilica della Sagrada Familia a Barcellona.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-08-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati