Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beata Maria de la Dive Condividi su Facebook

Beata Maria de la Dive Vedova, martire

Festa: 26 gennaio

Saint-Crespin-sur-Moine, Francia, 18 maggio 1723 – Angers, Francia, 26 gennaio 1794

Marie de la Dive nacque a Saint-Crespin-sur-Moine, nel dipartimento francese di Maine-et-Loire, il 18 maggio 1723. Nobildonna, vedova Du Verdier de la Sorinière, fu condannata alla ghigliottina per la sua fedeltà alla Chiesa. La sentenza fu eseguita il 26 gennaio 1794 presso Angers.
Papa Giovanni Paolo II ha beatificato Marie de la Dive il 19 febbraio 1984 insieme con un gruppo complessivo di 99 martiri della diocesi di Angers, capeggiati dal sacerdote Guglielmo Repin, vittime della medesima persecuzione.

Martirologio Romano: Ad Angers in Francia, beata Maria de la Dive, martire, che, rimasta vedova, durante la rivoluzione francese fu ghigliottinata per la sua fedeltà alla Chiesa.


La beata Marie de La Dive, conosciuta anche come la beata Marie Du Verdier de La Sorinière, era una laica sposata della diocesi di Angers, in Francia. È nata il 18 maggio 1723 a Saint-Crespin-sur-Moine, nel Maine-et-Loire, in Francia. Marie ha vissuto una vita devota e virtuosa, dedicandosi alla sua famiglia e alla fede cattolica.
Marie era sposata con Monsieur Du Verdier de La Sorinière e insieme avevano una famiglia. Tuttavia, la sua vita è stata drammaticamente influenzata dai tempi turbolenti della Rivoluzione francese, che cercava di sopprimere le pratiche religiose e perseguitare i cattolici. Purtroppo, suo marito è caduto vittima del violento sconvolgimento e ha perso la vita durante questo periodo, lasciando Marie vedova.
Nonostante il pericolo e l’ostilità nei confronti dei cattolici, Marie rimase ferma nella sua fede e si rifiutò di rinunciare alle sue convinzioni. Praticava apertamente la sua religione cattolica, fornendo riparo e sostegno a numerosi sacerdoti che erano in fuga dalle forze rivoluzionarie. Le sue azioni coraggiose hanno dimostrato il suo impegno incrollabile per la Chiesa, anche di fronte all’estrema pericolosità.
Il 26 gennaio 1794, ad Avrillé, nel Maine-et-Loire, in Francia, Marie de La Dive fu infine arrestata e condannata a morte con una ghigliottina per il suo rifiuto di rinunciare alla sua fede cattolica. Si unì alle fila dei molti martiri che hanno dato la loro vita durante la Rivoluzione francese, difendendo coraggiosamente le loro convinzioni religiose di fronte alle persecuzioni e alla violenza.
La festa della Beata Marie de La Dive si celebra il 26 gennaio, commemorando il suo martirio. Inoltre, è anche onorata il 2 gennaio come uno dei martiri di Anjou, un gruppo di cattolici della regione che sono stati martirizzati durante lo stesso periodo.
In riconoscimento della sua fede e del suo martirio, Papa Giovanni Paolo II dichiarò venerabile Marie de La Dive il 9 giugno 1983. Successivamente, il 19 febbraio 1984, Papa Giovanni Paolo II la beatificò durante una cerimonia tenutasi a Roma, riconoscendola come una beata martire della Rivoluzione francese.
La vita di Marie de La Dive serve come esempio stimolante di fede incrollabile e dedizione alla Chiesa cattolica, anche nel mezzo di grandi avversità. Il suo martirio testimonia la resilienza e la forza dei credenti durante i tempi difficili, e la sua beatificazione serve a ricordare la sua testimonianza eroica.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati