Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione (Sezione Papi) > Giovanni XVII Condividi su Facebook

Giovanni XVII Papa

Festa: .

Rapagnano, Fermo, 955 - Roma, 1003

(Papa dal 06/1003 al 12/1003)

Di nome Siccone, romano, fu messo sul trono pontificio (1003) dal patrizio Crescenzio, ma morì nello stesso anno. È il XVII del nome Giovanni, calcolando nella progressione degli ordinali, come XVI, l'antipapa Giovanni Filagato.



Originario di Rapagnano, presso Fermo (o ancora romano della regione della Biberatica oppure originario di Mantova e migrato a Roma in gioventù, come sostenuto da alcuni storici), il futuro pontefice si chiamava Giovanni, era soprannominato Cicco[6], ed era figlio, secondo un catalogo dell'XI secolo, di un tal Giovanni. Probabilmente di nobile stirpe (ma per altri di umili e oscure origini), la figura di Giovanni XVII, per quanto sbiadita, fu rievocata tra membri della famiglia Secco, che furono membri del clero: un vescovo, un diacono e un secundicerius (alto dignitario della cancelleria lateranense). Essi sono commemorati in un epitaffio del 1040 che rivela quanto fossero orgogliosi della loro parentela con Giovanni XVII.
Per quanto riguarda la sua carriera ecclesiastica, nel XVIII secolo Vincenzo Cardella scrisse che Sicco fu fatto cardinale da Gregorio V (996-999), ma la notizia non è appurata da nessun'altra fonte coeva.
Fu eletto pontefice il 16 maggio del 1003, quattro giorni dopo la scomparsa del predecessore, per volontà della nobile e potente famiglia dei Crescenzi, all'epoca guidata da Giovanni Crescenzi III († 1012), e fu consacrato un mese dopo.
L'unico documento ufficiale di Giovanni XVII rimastoci è un'autorizzazione concessa al missionario polacco Benedetto, discepolo di Brunone di Querfurt, e ai suoi compagni, a impegnarsi nell'opera di evangelizzazione degli Slavi, ma anche in questo caso l'attribuzione è dubbia secondo Sennis, in quanto l'attribuzione a Giovanni XVII è frutto di una congettura temporale.
Giovanni XVII resse la Chiesa per soli 5 o 6 mesi, quando spirò il 6 novembre o il 7 dicembre. In questo breve periodo è noto che si recò ad Arezzo, chiamato dall'allora vescovo Elemperto per consacrare la ristrutturata cattedrale del Pionta.
Fu sepolto probabilmente nella basilica di San Giovanni in Laterano.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-10-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati