Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera D > San Davide Galván Bermúdez Condividi su Facebook

San Davide Galván Bermúdez Sacerdote e martire

Festa: 30 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Guadalajara, Messico, 29 gennaio 1881 - 30 gennaio 1915

Nacque a Guadalajara, Jalisco il 29 gennaio 1881. Professore nel Seminario di Guadalajara. La sua grande carità verso i poveri ed i lavoratori lo spinsero ad organizzare ed aiutare il gruppo dei calzolai, lavoro che effettuó a fianco del padre. Strenuo difensore della santità del matrimonio aiutò una ragazza perseguitata da un militare, che, già coniugato, desiderava contrarre matrimonio con lei. Questo fatto procurò al padre Galván l`inimicizia del tenente che, alla fine, divenne il suo giustiziere. Il 30 gennaio 1915 mentre cercava di aiutare spiritualmente i soldati feriti in un combattimento avvenuto a Guadalajara, fu fatto prigioniero. E, di fronte a coloro che erano incaricati di giustiziarlo, mostrò il petto per ricevere le pallottole. Insieme ad altri martiri messicani, è stato beatificato da San Giovanni Paolo II il 22 novembre 1992 ed infine da lui stesso canonizzato il 21 maggio 2000.

Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Guadalajara in Messico, san Davide Galván, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione messicana, avendo rivendicato la santità del matrimonio, fucilato dai soldati senza processo, ottenne la corona di gloria.


Nato a Guadalajara (Jalisco, Messico) il 29 gennaio 1881; figlio di José Trinidad Galván e Mariana Bermúdez, morto quando suo figlio aveva tre anni. La sua famiglia era molto povera, così ha aiutato suo padre in un modesto negozio di scarpe.
Nel 1895 entrò nel Seminario di San José, stesso che abbandonò dopo cinque anni. Durante il periodo in cui è stato via, il suo stile di vita è diminuito sempre di più, e quando se ne è reso conto, all'età di 21 anni ha chiesto di essere riammesso al seminario.
Il prefetto generale Miguel de la Mora lo ha sottoposto per un anno a test rigorosi. Lentamente il cambiamento era evidente, non era più aggreste e altezzoso, al contrario, costruiva il suo apprezzamento e la sua dedizione alla preghiera mentale e la sua costanza nel sopportare le avversità. Gli hobby mondani che prima lo seducevano, hanno smesso di dominarlo.
Alla fine ha ottenuto la sua ordinazione come presbitero a 28 anni, il 20 maggio 1909; poco dopo è stato confermato come superiore dello stesso seminario.
La sua grande carità verso i poveri e i lavoratori lo ha fatto organizzare e aiutare la gilda dei calzolai.
Il suo lavoro al seminario è stato tuttavia interrotto dopo che l'arcivescovo di Guadalajara, Francisco Orozco e Jiménez hanno sciolto il seminario dopo l'arresto di 120 clero.
Difensore della santità del matrimonio, ha aiutato una giovane ragazza perseguitata dal militare Enrique Vera, negandole di contrarre nozze perché era già sposato. Questo ha portato a Padre Galvan l'inimicizia del tenente, che è diventato il suo carnefice.
Quando Padre Galván fu nominato vicario di Amatitan, fu arrestato per ordine del capitano Enrique Vera, suo ex condiscepolo, personaggio di scarsa moralità e profondo risentimento contro il sacerdote per l'impedimento del matrimonio. L'arresto era privo di sostentamento, motivo per cui Padre David ha riacquistato la sua libertà.
Sabato 30 gennaio 1915 si registrarono violenti scontri tra huest villisti e carrancisti; i presbiteri David Galván e José María Araiza si prepararono ad aiutare i moribondi e i feriti. Mentre attraversavano il giardino botanico, davanti al vecchio ospedale di San Miguel, furono intercettati da Enrique Vera, che ordinò il loro arresto immediato.
I carrancisti del 37° reggimento leggero di linea hanno messo i sacerdoti a disposizione delle autorità militari; le legislazioni di Vera hanno strappato, senza processo, la pena di morte. Tuttavia, una grazia tempestiva ha salvato la vita di Padre Araiza; non ha corso la stessa sorte il suo compagno, rinviato a via Colonnel Calderón, accanto alla banda del Cimitero di Betlemme.
Di fronte al plotone d'esecuzione e senza perdere la forza, la vittima ha distribuito gli oggetti di valore che portava. Non volle essere bendato e davanti ai responsabili dell'esecuzione, si puntò serenamente il petto per ricevere le pallottole; le sue ultime parole furono rivolte ai suoi carnefici: "Vi perdono quello che ora farete con me".
Nel giugno 1922 i resti di Padre David Galván furono depositati in un tempio in costruzione, vicino al luogo del martirio, l'attuale Parrocchia di Nostra Signora del Rosario.
Nel 2000 è stato canonizzato da San Giovanni Paolo II insieme ad altri 24 martiri messicani. La loro festa liturgica si celebra insieme a questo gruppo di martiri il 21 maggio.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-02-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati