Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beati Giovanni Martorell Soria e Pietro Mesonero Rodriguez Condividi su Facebook Twitter

Beati Giovanni Martorell Soria e Pietro Mesonero Rodriguez Salesiani, martiri

10 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Spagna, agosto 1936

Martirologio Romano: A Valencia ancora in Spagna, beato Giovanni Martorell Soria, sacerdote della Società Salesiana e martire, che patì il martirio nella medesima persecuzione. Insieme a lui si commemora anche il beato martire Pietro Mesonero Rodríguez, religioso della stessa Società, che nel villaggio di Vedat de Torrent nel territorio di Valencia in un giorno ignoto ricevette la gloriosa corona per aver testimoniato Cristo.


Juan Martorell Soria
Picasent, Spagna, 1 settembre 1889 – Valencia, Spagna, 10 agosto 1936
Nacque a Picassent (Valenza) il 1° settembre 1889. Fu un uomo umile e semplice. Divenne saleslano quando era già avanti negli anni, dopo aver lavorato da sagrestano nella nostra chiesa di S.Antonio Abate. Qui ritornò dopo l'ordinazione, nel 1923. Si trovò a svolgere il suo lavoro pastorale nei difficili anni della Repubblica. La fede cominciava a essere perseguitata, e il suo lavoro apostolico nel quartiere non fu sempre ben accolto da tutti. Ma Don Juanfu sempre un buon pastore per tutti, specialmente per i più umili. Dopo l'assalto al collegio,passò una settimana in carcere con il resto dei salesianl: uscendo fu nuovamente fermato e, ricondotto al collegio, fu sottoposto a diverse torture. Un testimone afferma che, mentre perdeva sangue in prigione,si dava da fare per incoraggiare i compagni di prigionia. A metà agosto fu portato via per essere ucciso.

Pedro Mesonero Rodriguez
Aldearrodrigo, Spagna, 29 maggio 1912 – El Vedat, Spagna, agosto 1936
Nato a Aldearrodrigo (Salamanca) il 29 maggio 1912. Cominciò i suoi studi nel seminario di Astudillo (Palencia) e li continuò a Campello (Alicante), ma la precarietà della sua salute l'obbligò a ritornare a casa. Dopo la morte del fratello, anche lui salesiano, andò di nuovo a Campello ed emise la sua professione religiosail 3 agosto 193I. Passò a Mataro e poi a Valenza, dove lo sorprese la guerra. Fu un uomo di carattere gentile e simpatico, molto apprezzato dai compagni.Uscendo dal carcere si rifugiò, insieme con un altro sacerdote, in Meliana(Valenza), dadove,piùtardi, dovette fuggire. Fermato, si rifiutò di denunciare altri religiosi. Fu ucciso in "EI Vedat",vicino alla cittadina di Torrente (Valenza).


Fonte:
www.sdb.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-09-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati