Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beate 6 Monache Mercedarie di Merriz Condividi su Facebook

Beate 6 Monache Mercedarie di Merriz

Festa: 24 dicembre

Mercedarie nel grande convento di clausura di Vera Cruz in Berriz (Spagna) le Beate: Maria Anna Prieto, Anna de Arrano, Orsola de Larisgoizia, Maria Maguna, Margherita da Sarria e Maria dell’Assunzione, furono insigni monache per la preghiera, la mortificazione, l’umiltà e la contemplazione. Colme di meriti e opere sante migrarono onorevolmente al Signore eterno Sposo. L’Ordine le festeggia il 24 dicembre.


Le Sorelle Beate Mercedariane, conosciute anche come le Sei Suore Mercedariane Chiostrate, erano un gruppo di donne devote residenti nel convento di Vera Cruz a Berriz, in Spagna. Queste sorelle erano rinomate per il loro impegno incrollabile nell’osservare le regole dell’Ordine Mercedario e per la loro profonda vita di preghiera.

Tra i membri di questo stimato gruppo c'erano Anna Maria Prieto, Anna de Arrano, Orsola de Larisgoizia, Maguna Maria, Margherita e Maria dell'Assunzione Sarria. Ogni sorella ha portato i suoi doni e talenti unici alla comunità, arricchendo il loro viaggio spirituale collettivo.

Anna Maria Prieto, riconosciuta per la sua umiltà e servitù, si dedicò con tutto il cuore al servizio sia delle sue sorelle che della comunità locale. La sua natura gentile e l'altruismo hanno ispirato coloro che la circondavano ad abbracciare anche una vita di carità e compassione.

Anna de Arrano, nota per la sua brillantezza intellettuale e le forti qualità di leadership, era una luce guida all'interno della comunità mercedariana. I suoi insegnamenti e scritti divennero una fonte di ispirazione per molti, e il suo impegno per la missione dell'Ordine di liberare i prigionieri servì come testimonianza della sua fede sconfinata.

Orsola de Larisgoizia, donna di grande saggezza e discernimento, era spesso ricercata per il suo consiglio e la sua guida. Ha svolto un ruolo vitale nel plasmare la formazione spirituale delle sue concittadine, coltivando la loro devozione e approfondendo la loro comprensione del carisma mercedario.

Maria Maguna, dotata di una voce melodiosa e di un profondo amore per la musica, si è dedicata a valorizzare le celebrazioni liturgiche all’interno del convento. Il suo canto angelico e la sua capacità di creare bellissime melodie hanno elevato gli spiriti di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarla.

Margherita da Sarria, venerata per la sua semplicità e contentezza, abbracciò una vita di povertà con gioia e gratitudine. La sua incrollabile fede nella provvidenza di Dio è servita come esempio per le sue sorelle, ricordando loro l'importanza del distacco dai beni mondani e dalla ricerca della ricchezza spirituale.

Maria dell’Assunzione Sarria, caratterizzata dalla sua incrollabile devozione alla Beata Vergine Maria, era nota per la sua costante intercessione e il sostegno orante alle sue sorelle. Il suo profondo amore per la Madonna era evidente nella sua vita quotidiana, ispirando i suoi compagni a cercare anche la guida e la protezione della Madre di Dio.

Sebbene non siano fornite le date esatte di nascita e di morte delle Sorelle Beate Mercedarie, la loro eredità vive, poiché continuano ad essere venerate come modelli di fede e di santità all’interno dell’Ordine Mercedario e oltre. Anche se non sono ancora stati ufficialmente beatificati, le loro vite esemplari hanno lasciato un segno indelebile nei cuori e nelle anime di coloro che hanno incontrato la loro storia.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati