Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera B > Beato Bernardo di Poncelli Condividi su Facebook

Beato Bernardo di Poncelli Mercedario

Festa: 20 gennaio

XIV secolo

Commendatore dei mercedari di Tolosa (Francia), il Beato Bernardo di Poncelli, si distinse per la sua santità. Nel 1333, innanzi a lui Santa Natalia fece la professione solenne, il Beato le consigliò di ricevere l’abito di terziaria per non lasciare soli i genitori e fu per lei grande guida verso la perfezione. Pieno di meriti, spirò santamente nella città di Tolosa.
L’Ordine lo festeggia il 20 gennaio.


Il beato Bernardo di Poncelli, noto anche come Bernardo de Rojas, era una figura di spicco nella Chiesa cattolica come comandante dei Mercedari a Tolosa, in Francia. Fece la sua professione solenne all’interno dell’Ordine Mercedario nell’anno 1333, dedicando la sua vita al servizio di Dio e alla redenzione dei prigionieri.
Nato in un anno e in un luogo sconosciuti, il beato Bernardo di Poncelli ha dimostrato eccezionali qualità di leadership e devozione fin da piccoli. La sua passione per la fede lo ha portato a unirsi all’Ordine Mercedario, un ordine religioso fondato con la missione di riscattare i cristiani tenuti prigionieri dai musulmani nella regione mediterranea.
Come comandante dei Mercedari di Tolosa, il beato Bernardo ha svolto un ruolo significativo nella liberazione dei prigionieri e nella propagazione della fede. Con incrollabile dedizione, ha instancabilmente lavorato verso la salvezza delle anime e l’alleviamento della sofferenza di coloro che sono in cattività.
La vita esemplare di altruismo e virtù di del beato Bernardo di Poncelli ispirò molti dentro e fuori l'Ordine Mercedario. Si dice che attraverso la sua intercessione e le sue preghiere, numerosi prigionieri furono liberati, e innumerevoli individui trovarono speranza e conforto nelle loro prove.
Riconoscendo la sua santità e i suoi incommensurabili contributi alla fede, il beato Bernardo di Poncelli è venerato come un beato nella Chiesa cattolica. Sebbene non vengano forniti i dettagli specifici della sua nascita e della sua morte, le sue azioni disinteressate e la sua profonda spiritualità continuano ad essere celebrate e ricordate.
Sebbene non venga menzionata alcuna rappresentazione specifica, si ritiene che la rappresentazione del beato Bernardo di Poncelli sarebbe stata associata all'Ordine Mercedario e forse lo avrebbe raffigurato nell'abbigliamento di un frate mercedario, con in mano l'emblematico scudo mercedario o una croce che simboleggia la redenzione.
La festa del beato Bernardo di Poncelli si celebra ogni anno il 20 gennaio, giorno per onorare la sua eredità duratura e cercare la sua intercessione per la liberazione dei prigionieri, così come per la forza e la perseveranza nei momenti di avversità.
Sebbene non ufficialmente beatificato, la vita del beato Bernardo di Poncelli serve come fonte di ispirazione per tutti coloro che si sforzano di seguire gli insegnamenti di Cristo e dedicarsi alle opere di misericordia e di redenzione. Che la sua vita continui a ispirarci e a guidarci nei nostri viaggi di fede.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati