Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera G > Beato Gonzalo Diaz di Amarante Condividi su Facebook

Beato Gonzalo Diaz di Amarante Mercedario

Festa: 27 gennaio

Amarante, Portogallo, 1540 – Callao, Perù, 27 gennaio 1618

Chiamato all’Ordine Mercedario dalla Beata Vergine, il Beato Gonzalo Diaz, era nato in Amarante (Portogallo) nel 1540. Trasferitosi in Perù come marinaio, nell’anno 1603 divenne religioso nel convento della Mercede di Lima. Si distinse per la sua dedizione alla vita di preghiera e per la sua carità verso gli indigeni ed i bisognosi. Svolse con impegno e umiltà, l’ufficio di portinaio, dando esempio di virtù a quanti lo avvicinavano. Passò poi al convento di Callao dove esercitò la funzione di elemosiniere. Durante la sua vita fu favorito da frequenti apparizioni della Vergine e illustre per la grazia di avere guarito molte persone, morì santamente a Callao il 27 gennaio 1618, il suo corpo riposa nella chiesa mercedaria di Lima.
L’Ordine lo festeggia il 27 gennaio.


Il beato Gonzalo Diaz Di Amarante nacque nel 1540 ad Amarante, in Portogallo. Si sa poco dei suoi primi anni di vita, ma si ritiene che abbia condotto un'esistenza semplice e devota. Nel 1603, arrivò a Lima, in Perù, e si unì ai Mercedari al Convento della Misericordia.
Nell'ordine religioso, il beato Gonzalo servì come portiere e facchino per la sua casa. Era noto per la sua grande umiltà, mettendo sempre i bisogni degli altri prima dei suoi. Nonostante la sua posizione umile, era molto rispettato all’interno della comunità per la sua profonda vita di preghiera, la sua carità verso gli indigeni e i poveri, e la sua incrollabile devozione a Dio.
La reputazione di santità del beato Gonzalo crebbe costantemente, poiché numerosi miracoli furono attribuiti alla sua intercessione. Molti lo cercarono per la sua miracolosa capacità di guarire attraverso la preghiera, e si dice che avesse un dono speciale per confortare coloro che stavano soffrendo. Inoltre, ricevette visioni della Beata Vergine Maria, che rafforzarono la sua fede e ispirò coloro che lo circondavano.
Come membro devoto dell'ordine Mercedario, il beato Gonzalo servì anche come cappellano della loro casa a Callao, in Perù. Ha servito sia la comunità religiosa che la popolazione locale, mostrando compassione e amore a tutti coloro che ha incontrato.
Il 27 gennaio 1618, il beato Gonzalo Diaz Di Amarante morì a Callao, in Perù, all'età di 78 anni. Morì pacificamente per cause naturali e fu sepolto nella chiesa mercedaria di Lima. La sua tomba divenne un luogo di pellegrinaggio per coloro che cercavano la sua intercessione e sperimentavano guarigioni miracolose.
Sebbene non sia stato formalmente dichiarato santo dalla Chiesa cattolica, il beato Gonzalo Diaz Di Amarante è venerato da molti come un uomo santo e modello di virtù cristiana. La sua festa è celebrata dai Mercedari il 27 gennaio, mentre onorano la sua memoria e l’impatto che ha avuto sulla comunità attraverso la sua profonda fede, altruismo e dedizione al servizio di Dio e dei suoi simili.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati