Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beata Maria Yi Seong Condividi su Facebook

Beata Maria Yi Seong Madre di famiglia, martire

Festa: 31 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Hongju, Corea del Sud, 1801 - Danggogae, Corea del Sud, 31 gennaio 1840

Moglie di San Francesco Ch'oe Kyong-hwan, è stata beatificata da Papa Francesco il 16 agosto 2014, nel corso del suo viaggio apostolico in Corea del Sud.



La beata Maria Yi Seong era una donna laica e una madre devota nata a Hongju, in Corea del Sud, nel 1801. È stata sposata con San Francesco Ch'oe Kyong-Hwan, con il quale ha condiviso una profonda fede e amore per la loro fede cattolica.
La vita di Maria Yi Seong ha preso una svolta tragica quando ha assistito al martirio del marito, San Francesco. Sopraffatta dal dolore e dalla paura, Maria ha temporaneamente rinunciato alla sua fede nel tentativo di proteggere se stessa e la sua famiglia. Tuttavia, il suo cuore si è presto riempito di rimorso, e si è presto resa conto della gravità delle sue azioni. Profondamente pentita, Maria tornò alla Chiesa e decise di vivere la sua fede con rinnovato fervore.
Purtroppo, la forza e la devozione di Maria alla sua fede non passarono inosservate. In un’epoca in cui il cristianesimo affrontò una grave persecuzione in Corea, Maria divenne un bersaglio per le autorità che cercavano di eliminare la fede cattolica. Nonostante i rischi che derivavano dal professare apertamente il suo cristianesimo, Maria rimase ferma e inflessibile.
Il 31 gennaio 1840, Maria Yi Seong fu martirizzata per la sua incrollabile fede in Danggogae, Corea del Sud. È stata decapitata, unendosi alle fila di innumerevoli altri martiri coreani che hanno dato la vita per la loro fede in Cristo. Il sacrificio di Maria e la fedeltà invariata alla sua fede servono come una potente testimonianza della forza della comunità cattolica coreana durante questo periodo impegnativo.
Il martirio della beata Maria Yi Seong non è stato riconosciuto. Il 7 febbraio 2014 Papa Francesco ha decretato la sua venerabile, riconoscendo la sua virtù eroica e la santità della sua vita. Più tardi, il 16 agosto 2014, Papa Francesco ha beatificato Maria Yi Seong in piazza Gwanghwamun a Seoul, in Corea del Sud, elevandola allo status di Beata.
Oggi, la beata Maria Yi Seong è ricordata e venerata come ispirazione e martire per la Chiesa cattolica coreana. La sua festa si celebra il 31 gennaio, in onore del giorno in cui è stata martirizzata. Come madre e laica, la storia di Maria risuona profondamente con molti, ricordando loro la forza e il coraggio necessari per vivere la loro fede anche di fronte a gravi avversità.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-02-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati