Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Sante Fontana Condividi su Facebook Twitter

Don Sante Fontana

Testimoni

† Comano, Massa Carrara, 16 gennaio 1945

Don Sante Fontana fu arciprete di Comano in Lunigiana: falsa chiamata per gli olii santi a un moribondo e colpo alla nuca in un fosso; era la vigilia di sant'Antonio del 1945 e pare che i comunisti fecero sapere di aver «fatto la festa al porco». Il comune di Comano a cinquant'anni dalla morte gli ha dedicato una targa "perché il suo sacrificio non sia dimenticato".



Don Fontana, 64 anni, era diventato inviso sia al capo della resistenza «bianca», un medico al quale rimproverava una convivenza illecita, sia, per motivi ideologici, al commissario politico di quella «rossa», per cui «quando stilarono la lista delle persone da eliminare, lui finì inevitabilmente al primo posto». Una pattuglia lo prelevò la sera del 16 gennaio 1945 con la solita scusa, un moribondo da confessare, ma quando il prete capì il trucco e tentò di fuggire, venne ammazzato sul posto. Si dice che qualcuno lo abbia sentito invocare gli uccisori, evidentemente gente del luogo: «Siete cristiani, vi ho battezzato io...». Nel testamento di pochi giorni prima, presagendo il rischio, aveva scritto: «Offro la mia vita a Dio, perché io sia l’ultima vittima di quest’odio disumano». I partigiani della feroce IV Brigata Garibaldi che lo avevano ucciso, ne impedirono persino le esequie.


Autore:
Roberto Beretta


Fonte:
Avvenire


Note:
Per approfondire: Simone Ziviani "A morte il prete. La tragedia di cinque religiosi apuani tra partigiani e nazisti" Ciclostile

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati