Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant’ Orso di Troyes Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Orso di Troyes Vescovo

27 luglio

† Queudes, 25 luglio 426


Sant’Orso era un vescovo di Troyes vissuto tra i secoli IV e V.
Nella lista dei vescovi della diocesi figura al settimo posto dopo Aureliano attestato nel 400 e prima di San Lupo, vescovo dall’anno 426.
In suo nome compare in un catalogo del IX secolo e in quello scritto alla fine del XII secolo. Anche se non tutti i primi vescovi della diocesi di Troyes fondata nel IV secolo, sono stati accertati la presenza di Sant’Orso è storicamente documentata.
Su di lui non sappiamo nulla, oltre al fatto che sia morto il 25 luglio 426 a Queudes.
Nel 1611 è stato fatto un inventario delle reliquie della cattedrale di Troyes, dove viene segnalata una parte del braccio di Sant’Orso e altre reliquie erano conservate nella collegiata di San Stefano di Troyes. Tali reliquie al tempo della Rivoluzione francese sono andate perdute.
Circa il culto per questo Santo vescovo segnaliamo che i manoscritti di Troyes dal 1100 e in quelli stampati nel 1485 riportano sempre il suo ufficio, il suo nome è invocato in alcune litanie del XIII secolo e il 20 gennaio 1415 il cardinale Louis Aleman concesse alcune indulgenze per la festa di Sant’Orso per la costruzione della nuova cattedrale.
Negli antichi martirologi e nei supplementi di quello dell’Usvardo è ricordato nel giorno della sua morte il 25 luglio. Il de Sassay lo menziona il 26 luglio, mentre nell’attuale proprio di Troyes viene festeggiato il 27 luglio, data che era già stata fissata nel breviario del 1652.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati