Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Bettone di Sens Condividi su Facebook Twitter

San Bettone di Sens Abate e vescovo

24 febbraio

Sens, IX secolo - Auxerre, 24 febbraio 918

Nato a Sens nel IX secolo, fu monaco e abate dell'abbazia di Santa Colomba a Saint-Denis-lès-Sens. In seguito, fu nominato prevosto dell'abbazia e si occupò della sua difesa dalle invasioni. Nel 915 fu nominato vescovo di Auxerre, dove guidò la diocesi per tre anni fino alla sua morte, avvenuta il 24 febbraio 918. Il suo nome è ricordato nel comune di Marchais-Beton, dove si trova lo stagno Grand Marchais, costruito sotto la sua direzione.



San Bettone di Sens è un abate e un vescovo vissuto tra i secoli IX e X.
Si fece monaco nell’abbazia di santa Colomba a Saint-Denis-lès-Sens e poi è stato nominato abate dell'abbazia di Sant'Eracle a Sens.
Successivamente fu nominato responsabile per le cose materiali dell'abbazia di Santa Colomba e le sue dipendenze, mantenendo questa carica di prevosto per trent’anni.
La tradizione indica san Bettone come uno dei protagonisti dello sviluppo dell'abbazia di Santa Colomba. Nel periodo delle invasioni, all’inizio del IX secolo fece costruire le per proteggere l’abbazia.
Nel 915, è stato nominato vescovo di Auxerre.
Nella lista dei vescovi della diocesi di Auxerre viene dopo San Geranio e prima Gauderico. Giudò la diocesi dal 12 marzo 915 alla sua morte nel giorno 24 febbraio 918.
Il nome del santo vescovo è stato inserito nella seconda parte del nome del comune di Marchais-Beton per ricordare l’artefice dei lavori sullo stagno Grand Marchais alle dipendenze del priorato di Grandchamp. Questo stagno chiamato "Marchais Betton", diede il nome al vicino villaggio che divenne una città nel 1494.
San Bettone vescovo è ricordato e festeggiato nel giorno 24 febbraio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati