Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Beato Corrado di Mondsee Condividi su Facebook Twitter

Beato Corrado di Mondsee Abate e martire

15 gennaio

† 15 gennaio 1145

Monaco e abate vissuto tra i secoli XI e XII, fu un uomo di grande pietà e santità che, grazie alla sua guida illuminata, riuscì a sollevare le sorti dell'abbazia di Mondsee, che era in uno stato di declino economico e spirituale. La sua difesa dei diritti della comunità gli procurò però l'odio dei suoi debitori, che lo uccisero il 15 gennaio 1145. Il suo corpo, miracolosamente risparmiato dal fuoco, fu sepolto nella chiesa di Mondsee, dove ancora oggi è venerato come santo.



Il beato Corrado di Mondsee è un abate vissuto tra i secoli XI e XII.
Monaco nell’abbazia di Siegburg, grazie alla sua vita pia e irreprensibile, ebbe la stima dell’abate Kuno, il quale divenuto vescovo di Regensburg gli affidò la guida del monastero di Mondsee.
Il beato Corrado seppe in poco tempo sollevare le sorti di questa piccola abbazia, che era in uno stato economico fallimentare e di prostrazione spirituale.
Per rendere sicura la riforma del monastero, il beato Corrado, con l’accordo del vescovo, pose la sua abbazia alle dirette dipendenze della Santa Sede.
La difesa dei diritti della comunità gli procurò parecchi nemici, specie tra i suoi debitori, che il 15 gennaio 1145 mentre stava rincasando dalla celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Oberwang, lo uccisero.
Il suo corpo posto sopra una tavola venne nascosto in una capanna che fu incendiata, fu miracolosamente risparmiato dal fuoco.
Sul sepolcro del secolo XII dove venne sepolto è stato rappresentato con il nimbo e la palma del martirio.
Localmente il beato Corrado godette di fama di santità che veniva celebrata con grande affluenza di popolo che durante la sua festa si recava in pellegrinaggio alla sua tomba.
Nel 1901 gli venne dedicato un altare nella chiesa di Oberwang anche se le sue reliquie sono conservate nell’altare maggiore di Mondsee, sopra il tabernacolo.
Il beato Corrado di Mondsee era festeggiato e ricordato nel giorno 15 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati