Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Gurloes di Quimperé Condividi su Facebook Twitter

San Gurloes di Quimperé Abate

25 agosto

XI sec.


San Gurloës (Gourlais, Gourlow e confuso a volte con un santo antico Durlou, Urlo, Urlou o Ourlou) è stato un abate dell'Abbazia di Sainte-Croix a Quinperlé vissuto nel secolo XI.
Quando Alano Canhiart, conte di Cornovaglia, guarito da una malattia decise di fondare un monastero in onore della Santa Croce a Quinperlé chiese all’abate del monastero di Redon di avere dei monaci.
San Gurloës dopo essere stato nominato abate il 14 settembre 1029, con l’approvazione del vescovo Orscan, fratello di Alano, si stabilì nella nuova abbazia con altri dodici monaci provenienti dall'abbazia di Saint-Sauveur di Redon.  
Secondo la testimonianza di dom Placide le Duc, San Gurloës  morì nel 1057, dopo aver guidato l'abbazia per ventotto anni.
La tradizione ci tramanda che a San Gurloës furono attribuiti molti miracoli in vita e ancor più dopo la sua morte.
Nei confronti del santo ci fu sempre una grande devozione e nel 1083 le sue reliquie furono elevate nella cripta dell'abbazia.
Certi dell'appoggio del pontefice Gregorio VII, i monaci tentarono di ottenere la canonizzazione di San Gurloës, il loro primo abate e ne innalzarono la tomba nella cripta ancor prima che fosse presa la decisione.
Ma papa Urbano II rifiutò la canonizzazione perché era convinto che nessuno dovrebbe essere iscritto nel canone dei santi "a meno che non vi siano testimoni che attestino di aver visto con i propri occhi i suoi miracoli e se ciò non è confermato dal comune consenso di un sinodo plenario.
Ma il popolo con il suo fervore lo volle santo chiamato in bretone sant Ourlou, forse confondendolo con un santo più antico ricordato nella toponimia di Vannes, ovvero il santo guaritore della gotta.
Nella sua tomba, in data ignota, fu aperta un’apertura ad arco che permetteva ai pellegrini di passare sotto in ginocchio.
Con umiltà i pellegrini passavano sotto la figura coricata del santo fino al secolo XX, mentre sotto la sua testa si fermavano le persone affette dal mal di testa.
San Gurloës viene invocato contro il mal di testa, i dolori renali e per guarire dalla gotta, che in bretone si chiama “droug Sant Urlo”, cioè il “male di Saint Urlou”.
A lui sono dedicate due cappelle a Lanvénégen e a Languidif nelle vicinanze di Quimperlé, e precisamente a Clohars-Carnoet, Le Faouet, Languidic e Lanvénégen.
San Gurloës è festeggiato e ricordato nel giorno 25 agosto.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati